Volvo: gli aggiornamenti software in abbonamento saranno limitati alle funzioni principali

Andrea Senatore Foto Autore
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Nel tentativo di aumentare le entrate, alcune case automobilistiche hanno iniziato a offrire funzionalità tramite abbonamento. Una volta effettuato l’abbonamento, i proprietari sono in genere in grado di sbloccare le funzionalità tramite software utilizzando un’app. Volvo, che ha aperto la strada a un modello di abbonamento come alternativa all’acquisto o al leasing di un’auto, sta anche esaminando l’abbonamento per le funzionalità, ma solo per funzioni importanti.

Volvo starebbe esaminando l’abbonamento per aggiornare alcune funzionalità, ma solo per funzioni importanti

L’informazione è stata confermata da Björn Annwall, COO di Volvo, in un’intervista a Bloomberg pubblicata la scorsa settimana. “Se devi far pagare per gli aggiornamenti software, deve essere un cambiamento radicale a vantaggio del consumatore”, ha affermato.

Annwall ha fornito l’esempio di una modalità di guida autonoma come tipo di funzionalità per la quale Volvo può addebitare un abbonamento. La casa automobilistica svedese ha già annunciato una funzione di guida autonoma chiamata Ride Pilot, che consentirà di viaggiare senza mani e senza guardare la strada su alcune autostrade. La tempistica per Ride Pilot non è chiara, anche se il primo mercato è stato confermato come la California.

Non tutti sono entusiasti dell’idea che sia richiesto un abbonamento per le funzionalità, soprattutto quando sono già integrate nel veicolo e richiedono solo il software per essere sbloccate. Due membri dell’Assemblea generale del New Jersey, Paul Moriarty e Joe Danielsen, a settembre hanno presentato il disegno di legge n. 4519 che mira a rendere illegale per case automobilistiche e concessionarie vendere abbonamenti per funzionalità che utilizzano hardware già installato nel veicolo al momento dell’acquisto.

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Tuttavia, il disegno di legge apre alle funzionalità che richiedono spese continue per la casa automobilistica, il concessionario o qualsiasi fornitore di servizi di terze parti, come i servizi di streaming di contenuti e le nuove tecnologie di guida autonoma che vengono aggiornate nel tempo, ad esempio con nuove funzionalità o maggiore copertura cartografica.

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