Volvo Cars ha registrato un complessivo di ben 66.379 vetture immatricolate a giugno, un incremento che certifica un valore in crescita del 33% rispetto a quanto fatto registrare a giugno dello scorso anno. Un incremento in termini di vendite che è stato trainato dall’ottimo successo riscontrato dalle elettriche del costruttore svedese; queste viaggiano infatti su dati che risultano essere quadruplicati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Va detto però che i dati che erano stati registrati da Volvo a giugno dello scorso anno risultavano influenzati, in negativo, dalla produzione inferiore dovuta ai vincoli della catena di forniture patita nel 2022 da pressoché tutti i costruttori d’auto.
Durante i primi sei mesi di quest’anno, le vendite registrate da Volvo hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 341.691 unità vendute. Un totale che è relativo ad un incremento pari ad un importante +17% rispetto a quanto registrato durante il medesimo periodo dello scorso anno.
La gamma Recharge di elettriche ricaricabili, o ibride plug-in, a marchio Volvo ha registrato ottimi consensi
La gamma di modelli Recharge, relativa ai modelli ricaricabili sia elettrici che dotati di propulsore ibrido plug-in, di casa Volvo ha permesso di registrato un aumento particolarmente valido. Durante il solo mese di giugno è stato possibile configurare un importante +129%; si tratta del 37% di tutte le Volvo vendute a livello globale durante il mese di giugno. In tema di elettriche. la quota di auto vendute a marchio Volvo è pari al 14%.
Dal punto di vista del mercato europeo, le vendite di veicoli a marchio Volvo segnano una crescita del 70% pari a 27.196 auto in più vendute rispetto allo scorso anno. Allo stesso tempo la quota dei veicoli Recharge raggiunge il 58% delle vendite complessive nel Vecchio Continente. Durante i primi sei mesi dell’anno le vendite sono anche aumentate del 23% per 146.943 vetture consegnate.
Negli Stati Uniti, invece, le vendite di vetture a marchio Volvo hanno raggiunto le 12.933 unità durante il mese di giugno aumentando del 53% rispetto allo scorso anno. Le vendite di modelli Recharge sono cresciute del 79% per una quota totale salita al 29%: durante la prima metà dell’anno le vendite negli Stati Uniti hanno raggiunto l’ottimo valore di 59.750 unità consegnate, pari ad un aumento del 18%. Guardando infine alla Cina, le vendite hanno raggiunto le 15.405 unità immatricolate con un calo del 7% rispetto al mese di giugno del 2022; la quota dei modelli Recharge ha invece rappresentato l’8% delle vendite totali in Cina.
Il mese di giugno premia la Volvo XC60 che è stato il modello più venduto del costruttore svedese grazie alle sue 21.053 unità immatricolate, contro le 18.275 del mese di giugno dell’anno precedente. A questa è seguita la Volvo XC40 con 18.170 unità immatricolate, contro le 10.194 di giugno 2022, e dalla Volvo XC90 con 9.895 vetture immatricolate in decrescita rispetto a giugno 2022 quando erano state consegnate 9.949 unità.