Volvo investe in avanzati computer di bordo e software

Alessio Salome Autore
Volvo nuovo centro test Gothenburg

Con modelli come l’ammiraglia EX90, Volvo dimostra che l’auto del futuro non è solo completamente elettrica, ma anche potenziata da avanzati computer di bordo e software sviluppati internamente, capaci di migliorare costantemente grazie a regolari aggiornamenti software via OTA.

Questo slancio innovativo ha portato il costruttore svedese a compiere uno dei suoi investimenti più importanti, dando vita a un nuovo centro di test software all’avanguardia a Gothenburg (Svezia).

Volvo nuovo centro test Gothenburg

Volvo: in Svezia nasce un nuovo centro di test innovativo

Tale struttura, che si estende su circa 22.000 m² e rappresenta un investimento iniziale di circa 300 milioni di SEK (circa 25,8 milioni di euro), diventa il nuovo punto di riferimento nella rete globale di centri di ingegneria e Tech Hub di Volvo. Sebbene siano presenti altri centri di test software a Lund (Svezia) e a Shanghai (Cina), il centro di Gothenburg è il più grande in termini di dimensioni e capacità.

Anders Bell, capo globale R&D del brand svedese, ha affermato: “Questa è una struttura all’avanguardia che diventerà il cuore delle nostre attività globali di test e convalida software. Qui, sviluppatori da tutto il mondo potranno effettuare test software in remoto, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Questo centro di test fissa un nuovo standard per l’intero settore automobilistico”.

Alwin Bakkenes, responsabile globale dell’ingegneria software, ha poi aggiunto: “Il nostro crescente team di ingegneri software si dedica a una vasta gamma di sfide stimolanti. L’obiettivo è accelerare l’innovazione, sviluppando software per aree chiave per Volvo, dalla tecnologia di sicurezza di base al software per la guida autonoma del futuro”.

Volvo nuovo centro test Gothenburg

L’obiettivo è dare lavoro a 300 persone

Nel breve periodo, il nuovo centro di Gothenburg impiegherà circa 100 persone, cifra destinata a crescere fino a 300 una volta raggiunta la piena capacità operativa. Il sito ospiterà infine circa 500 postazioni di test e ambienti di test digitali.

Leggi anche: Nuova Volvo EM90 svelata in anteprima in Cina

Oltre a Gothenburg, Volvo ha Tech Hubs a Stockholm, Lund, Bangalore e di recente ha istituito un nuovo Tech Hub a Singapore, annunciando anche piani per un altro centro a Krakow (Polonia). Tutti questi centri di innovazione, diffusi strategicamente in tutto il mondo, convergono verso un unico obiettivo: ridefinire l’automobilismo del futuro attraverso l’innovazione.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: