Volvo lancerà due nuove berline elettriche

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo
Volvo

Arrivano interessanti novità a proposito di Volvo. Infatti secondo indiscrezioni, la casa automobilistica svedese starebbe pianificando di lanciare due nuove berline elettriche nei prossimi anni. Secondo l’agenzia di stampa Reuters, le due berline di classe media e di lusso fanno parte di un piano per il lancio di almeno sei nuovi modelli elettrici entro il 2026.

Volvo starebbe pianificando di lanciare due nuove berline elettriche nei prossimi anni, secondo l’agenzia di stampa Reuters

I sei nuovi modelli includono il già svelato EX90 e il nuovo EX30 elettrico entry-level già confermato, oltre a un van basato sullo Zeekr 009, marchio anch’esso parte del Gruppo Geely, nonché il successore completamente elettrico dell’XC60. I successori BEV dei modelli S60 e S90 sarebbero quindi le altre due auto elettriche in arrivo.

Fino ad ora, i modelli S60, XC60, S90 e XC90 di Volvo (così come i modelli station wagon V60 e V90 con un futuro elettrico incerto) si basano sulla cosiddetta piattaforma SPA di Volvo. Il nuovo EX90, così come il Polestar 3, saranno ora basati sulla piattaforma SPA2, sviluppata appositamente per i veicoli BEV. Tuttavia, non è stato confermato se anche la S90 elettrica sarà basata su quella piattaforma.

Volvo
Volvo starebbe pianificando di lanciare due nuove berline elettriche nei prossimi anni, secondo l’agenzia di stampa Reuters

Secondo Reuters, il lavoro di sviluppo sulle berline è stato trasferito al centro di ricerca e sviluppo di Volvo a Shanghai. Di recente è stato trasferito in un edificio nuovo e più grande e il numero di dipendenti del team di progettazione è triplicato, arrivando a circa 60 persone.

Come riportato in precedenza, la casa automobilistica svedese intende elettrificare l’intera gamma entro il 2030. Vedremo dunque a proposito di queste due nuove berline elettriche quali novità arriveranno dal brand automobilistico che fa parte del gruppo Geely. 

Ti potrebbe interessare: Volvo: la casa automobilistica svedese ha annunciato il richiamo di oltre 100.000 auto a causa di problemi al freno di sicurezza automatico

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: