Volvo: Martin Lundstedt è stato rieletto alla guida dell’ACEA Commercial Vehicle Board

Andrea Senatore Foto Autore
Martin Lundstedt - Volvo

Martin Lundstedt, Presidente e CEO del Gruppo Volvo, è stato rieletto Presidente del Consiglio dei veicoli commerciali dell’Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA).
“Il 2023 sarà un anno come nessun altro per stabilire la futura tabella di marcia dell’industria europea degli autocarri”, ha affermato Lundstedt. “Per i produttori di autocarri è chiarissimo, il nostro obiettivo principale è la decarbonizzazione del trasporto su strada: assolutamente tutto dovrebbe sostenere questo sforzo”.

Il numero uno del gruppo Volvo rieletto Presidente del Consiglio dei veicoli commerciali dell’Associazione europea dei costruttori di auto

La Commissione europea dovrebbe rivedere quest’anno il  regolamento sulla CO2 per i veicoli pesanti . “I responsabili politici dovrebbero tenere presente che la decarbonizzazione del trasporto su strada richiede più di semplici obiettivi per i produttori di veicoli”, ha ammonito Lundstedt. “Questo è un mercato B2B, quindi si muoverà rapidamente non appena le condizioni abilitanti, come l’infrastruttura di ricarica e rifornimento e la parità dei costi, saranno ben stabilite”.

“Tuttavia, siamo preoccupati che la recente proposta di regolamento Euro VII sulle emissioni inquinanti comporti un grave rischio di rallentamento della transizione verso la neutralità climatica”.

In effetti, per conformarsi a Euro VII, i produttori di autocarri e la loro più ampia catena di approvvigionamento dovrebbero trasferire sostanziali risorse ingegneristiche e finanziarie dalle tecnologie elettriche a batteria e celle a combustibile al motore a combustione interna.

“Studi  recenti , che tengono conto delle nostre ambiziose traiettorie di decarbonizzazione, hanno dimostrato che Euro VII fornirà solo vantaggi aggiuntivi molto marginali per la qualità dell’aria, che saranno facilmente vanificati da ambizioni di rinnovo della flotta anche leggermente più elevate”, ha spiegato Lundstedt.

Gli standard Euro VII e CO2 per i veicoli pesanti non possono essere considerati separatamente l’uno dall’altro. In una  recente lettera  a Frans Timmermans, ACEA ha quindi invitato la Commissione a sincronizzare e allineare il regolamento Euro VII e gli obiettivi di emissione di CO2, in modo che l’industria possa razionalizzare gli sviluppi in un unico percorso strategico, piuttosto che in più percorsi di sviluppo.

Volvo Trucks

Lundstedt è stato rieletto per un secondo mandato di un anno tra i membri del consiglio dei veicoli commerciali di ACEA: gli amministratori delegati di DAF Trucks, Daimler Truck, Ford Trucks, Iveco Group, MAN Truck & Bus, Scania, Volkswagen Veicoli Commerciali e Gruppo Volvo.

Ti potrebbe interessare: Volvo EX30: già avvistato l’inedito SUV del costruttore svedese [FOTO SPIA]

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: