Volvo richiama 460.000 veicoli in tutto il mondo

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo
Volvo

Arrivano cattive notizie per Volvo. Nelle scorse ore infatti la National Highway Traffic Safety Administration e la casa automobilistica svedese hanno annunciato che 259.383 berline prodotte tra il 2001 e il 2009 e vendute negli Stati Uniti dovranno essere ritirate a causa di un dispositivo di gonfiaggio dell’airbag che potrebbe rompersi ed è stato collegato a un decesso.

Il richiamo riguarda i modelli Volvo S80 dal 2001 al 2006 e S60 dal 2001 al 2009 dotati di pastiglie propellenti per il gonfiaggio degli airbag che, se sottoposte a molta umidità e frequenti temperature elevate, potrebbero creare polvere.

Quella polvere potrebbe aumentare la superficie di combustione e la velocità di combustione, portando a un’elevata pressione della camera di combustione e al rischio di rottura del dispositivo di gonfiaggio. Ciò potrebbe, a sua volta, far sì che il conducente venga colpito da frammenti di metallo provenienti dal dispositivo di gonfiaggio.

“In caso di incidente con l’attivazione dell’airbag del conducente in cui si verifica una rottura, il conducente potrebbe essere colpito da frammenti del dispositivo di gonfiaggio che possono causare lesioni gravi o mortali”, secondo l’NHTSA.

Secondo i documenti pubblicati da NHTSA, i gonfiatori dei veicoli sono stati forniti da Autoliv e ZF, nonostante sembri piuttosto il problema che ha causato il richiamo di oltre 67 milioni di veicoli con airbag Takata.

CNBC riferisce che più di 460.000 veicoli sono interessati in tutto il mondo come parte del richiamo di Volvo. Per rimediare alla situazione, la casa automobilistica sostituirà gratuitamente l’airbag del conducente in tutti i veicoli.

I proprietari negli Stati Uniti dovrebbero iniziare a ricevere lettere sul richiamo il 29 novembre 2021. Possono anche contattare il servizio clienti Volvo Cars al numero 1-800-458-1552. Il numero di Volvo per questo richiamo è R10125.

Ti potrebbe interessare: Volvo: la casa automobilistica svedese prepara una seconda generazione di batterie per il 2025

Volvo
Oltre 460 mila auto saranno richiamate da Volvo in tutto il mondo per un guasto all’airbag

Ti potrebbe interessare: Polestar 3 e futura Volvo XC90: stessa piattaforma ma 2 auto totalmente differenti

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: