Volvo SuperTruck 2 mostra le sue innovazioni avanzate

Alessio Salome Autore
Ci sarà anche il VNR Electric da 461 CV
Volvo SuperTruck 2

Volvo Trucks presenterà le sue ultime innovazioni in occasione della Management Conference & Exhibition 2023 dell’American Trucking Associations’ (ATA), che si svolgerà dal 14 al 17 ottobre ad Austin (Texas).

Quest’anno, il fulcro della presenza del costruttore svedese al MCE 2023 sarà il nuovo Volvo SuperTruck 2. Questo camion ha attirato l’attenzione grazie alle sue avanzate innovazioni aerodinamiche e alle strategie di riduzione del peso, superando sia gli obiettivi di efficienza del Department of Energy statunitense che quelli interni dell’azienda. Le intuizioni stilistiche e ingegneristiche del SuperTruck 2 sono già in fase di incorporazione nei design delle future generazioni di camion.

Volvo VNR Electric
Volvo VNR Electric

Volvo SuperTruck 2: il nuovo autocarro sarà in mostra a un importante evento di settore

Peter Voorhoeve, presidente di Volvo Trucks North America, ha detto: “La nostra missione continua ad essere quella di guidare l’industria dei trasporti in termini di sicurezza e sostenibilità. Siamo entusiasti di condividere come stiamo plasmando il futuro del settore dei trasporti attraverso una connettività avanzata, ingegneria e continua innovazione. Inoltre, presenteremo il Volvo VNR Electric, già operativo e impegnato nella decarbonizzazione del trasporto merci in Nord America”.

Il Volvo VNR Electric, con emissioni pari a zero, sarà anch’esso esposto presso lo stand del produttore di autocarri e veicoli industriali, mostrando una serie di caratteristiche distintive:

  • Autonomia fino a 443 km con una singola carica.
  • Configurazione a sei batterie.
  • Capacità della batteria di 565 kWh, ricaricabile all’80% in soli 90 minuti.
  • 461 CV di potenza e 5492 Nm di coppia massima.
  • Cambio manuale automatizzato Volvo I-Shift a 2 velocità.
  • Asse anteriore da 6622 kg e posteriore da 18.143 kg.
Volvo VNR Electric

Il 15 ottobre, sempre ad Austin, Voorhoeve annuncerà un nuovo strumento innovativo che consentirà alle flotte di monitorare e mantenere la salute dei loro veicoli attraverso una connettività senza precedenti. Questo rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’impegno di Volvo Trucks per supportare la transizione alla mobilità elettrica a livello globale.

Leggi anche: Renault e Volvo uniscono le forze per una nuova generazione di furgoni elettrici

Il 16 ottobre, in un interessante Fireside Chat, rappresentanti di spicco del produttore svedese discuteranno i successi legati al programma Volvo SuperTruck 2, affrontando le domande sulle loro strategie per rispondere agli obiettivi di efficienza nel trasporto merci stabiliti dal Department of Energy.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: