Waymo getta la spugna: smetterà di vendere sensori LiDAR per auto a guida autonoma

Andrea Senatore Foto Autore
Waymo
Waymo

Waymo ha abbandonato il suo progetto di vendere la sua tecnologia di sensori LiDAR a terzi per democratizzare la guida autonoma. Alcuni anni fa un’unità valeva $ 75.000 e nel 2019 costava solo $ 7.500. Tuttavia, da Alphabet assicurano che continueranno a scommettere sulla loro piattaforma di auto condivise senza autista, che è stata appena rilasciata a San Francisco.

Secondo Reuters, Waymo continuerà a sviluppare i propri sensori, considerando la partecipazione di terze parti per potenziare la propria tecnologia per la prossima generazione. La mossa arriva dopo la partenza del CEO John Krafcik e di alcuni altri dirigenti, che avevano sollevato dubbi sul fatto che Waymo avrebbe riconsiderato la sua strategia dopo non aver generato entrate significative per più di un decennio.

Il progetto è iniziato nel 2019, escludendo le aziende concorrenti e concentrandosi su aziende del settore della robotica e della sicurezza, nonché dei settori delle tecnologie agricole. Sebbene l’unità di guida autonoma abbia sviluppato i propri sensori dal 2011, non è stata in grado di scalare la tecnologia oltre i suoi programmi di test in città come Phoenix, in Arizona, dove ci sono già più di 300 taxi Chrysler che effettuano viaggi senza conducente. Ora è iniziato un nuovo programma a San Francisco con i modelli Jaguar I-PACE completamente elettrici dotati del Waymo Driver di quinta generazione.

In totale, la quinta generazione di questa tecnologia comprende 5 unità LIDAR perimetrali, 29 telecamere e diverse unità radar posizionate sul tetto dei veicoli e che sporgono, in modo poco integrato, dai quattro angoli della carrozzeria.

Ti potrebbe interessare: Waymo: altri 2,5 miliardi per la guida autonoma

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: