Waymo: altri 2,5 miliardi per la guida autonoma

Andrea Senatore Foto Autore
Waymo
Waymo

Waymo ha annunciato un ulteriore round di finanziamento di 2,5 miliardi di dollari. Waymo prevede di utilizzare il finanziamento aggiuntivo, guidato dalla società madre Alphabet Inc., per assumere più personale e far progredire la sua tecnologia di guida autonoma verso corse più pagate.

Waymo è stato lanciato nel 2009 dalla società madre di Google Alphabet, Inc., come progetto di auto a guida autonoma. Nel 2016, il progetto Google è stato ufficialmente ribattezzato Waymo, derivato da “un nuovo modo di andare avanti nella mobilità”. Da allora, ha testato i suoi vari veicoli a guida autonoma in diversi stati. Inoltre, dal 2019 addebita corse senza conducente per le persone a Chandler, in Arizona, a parte una leggera interruzione durante la pandemia di COVID-19.

Più di recente, Waymo si è preparata per corse a pagamento a San Francisco, in attesa dell’approvazione del permesso sia dalla California DMV, sia dalla California Public Utilities Commission (CPUC). Nella sua domanda, Waymo ha dichiarato di aver registrato oltre 83.000 miglia autonome nell’area di San Francisco, sebbene le sue miglia autonome totali registrate siano molto più alte. Con l’annuncio di finanziamento di oggi, la startup sembra posizionata per iniziare a far pagare le corse in attesa dell’approvazione delle domande in California.

Waymo è diventata l’ultima startup di guida autonoma a fare un giro nella Silicon Valley, con un nuovo round di finanziamenti per un totale di 2,5 miliardi di dollari. Come riportato da Reuters, l’investimento è stato guidato da Alphabet, oltre ad altri azionisti esistenti e rappresenta il secondo round di finanziamento esterno per la divisione guida autonoma di Google.

Lo scorso marzo, Waymo ha annunciato un primo round di finanziamento esterno che ha raccolto $ 2,25 miliardi. Quel round è stato effettivamente esteso, raggiungendo $ 3,25 miliardi entro luglio. Quest’ultimo afflusso di denaro darà all’azienda di Google quasi 6 miliardi di dollari di capitale appena un giorno dopo che il suo rivale Cruise ha annunciato una linea di credito di 5 miliardi di dollari da GM.

Waymo
Waymo

Ti potrebbe interessare: Waymo: importante alleanza per la guida autonoma

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -