Xiaomi riceve l’approvazione del governo cinese per la produzione di auto elettriche

Andrea Senatore Foto Autore
Xiaomi necessita ancora dell’approvazione del Ministero cinese dell’Industria e dell’Informazione (MIIT)
Xiaomi
Xiaomi

Secondo indiscrezioni all’inizio di questo mese Xiaomi avrebbe ottenuto il cosiddetto permesso NDRC per la produzione di auto elettriche. Come riporta l’agenzia di stampa Reuters, la Commissione nazionale cinese per lo sviluppo e la riforma (NDRC) ha dato il via libera alla produzione di auto elettriche di Xiaomi in Cina. L’istituzione è responsabile della regolamentazione dei nuovi investimenti e delle capacità produttive nell’industria automobilistica cinese. Secondo Reuters, l’impresa di Xiaomi è solo la quarta dalla fine del 2017 a ricevere l’approvazione NDRC.

La Commissione nazionale cinese per lo sviluppo e la riforma ha dato l’ok alla produzione di auto elettriche di Xiaomi

Per poter avviare effettivamente la produzione di auto elettriche, Xiaomi necessita ancora dell’approvazione del Ministero cinese dell’Industria e dell’Informazione (MIIT), che esamina i nuovi produttori e modelli di automobili per quanto riguarda i requisiti tecnici e di sicurezza. Secondo l’agenzia di stampa, Xiaomi ha già completato la costruzione della sua fabbrica a Pechino con una capacità annua di 200.000 auto elettriche e si prepara ad avviare la produzione nel dicembre 2023.

Quando nel novembre 2021 furono presentati i piani della fabbrica, si parlava ancora di una capacità inizialmente di 150.000 e poi di 300.000 auto elettriche all’anno. Il rapporto Reuters non rivela se i 200.000 menzionati siano la fase iniziale o finale dell’espansione della fabbrica.

Xiaomi

Ricordiamo: Alla fine di marzo 2021, dopo molte riflessioni, Xiaomi ha deciso di creare una filiale che gestirà il futuro “Smart Electric Vehicle Business” del gruppo. A quel tempo Xiaomi aveva annunciato di voler investire complessivamente dieci miliardi di dollari (circa 8,5 miliardi di euro) nel settore delle auto elettriche nei prossimi dieci anni. Secondo quanto riportato in precedenza da Reuters, Xiaomi ha lanciato la sua filiale denominata Xiaomi Automobile Technology con un capitale sociale di un miliardo di yuan (quasi 140 milioni di euro). Il CEO della nuova società è Lei Jun, fondatore dell’azienda e CEO generale di Xiaomi. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno nei prossimi giorni a proposito di ciò.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: