Xpeng pronta a lanciare 30 nuovi modelli entro il 2027

Natale LiVecchi Autore Auto
L’avanzata dei costruttori cinesi prosegue, una condizione corroborata dalle ultime indiscrezioni emerse da parte di Xpeng Motors
Xpeng Lineup 30

L’avanzata dei costruttori cinesi prosegue a ritmi forse insostenibili per i costruttori occidentali, una condizione corroborata dalle ultime indiscrezioni emerse da parte di Xpeng Motors che sta ragionando su un sicuramente massiccio piano di espansione della sua gamma.

Secondo quanto descritto internamente dal CEO di Xpeng, He Xiaopeng, nel giro dei prossimi tre anni esistente un piano di espansione utile a produrre circa 30 nuovi modelli elettrici, nuovi e aggiornati, che andranno a rimpolpare la gamma del costruttore cinese. In questo modo Xpeng Motors punterà a colmare il divario di prezzo che insiste fra veicoli che partono da circa 14.000 dollari e fino a quelli che costano circa 56.000 dollari ovvero circa 13.000 e 52.000 euro al cambio attuale.

Il piano viene diffuso ora che il costruttore celebra il suo decimo anno di attività in questo 2024 appena cominciato. Quindi in un arco temporale relativamente ristretto, il costruttore automobilistico cinese ha già scalato le classifiche globali come uno dei principali competitor in tema di veicoli elettrici cinesi. D’altronde Xpeng sta tentando già una consistente espansione anche al di fuori del mercato domestico, puntando negli ultimi anni sull’Europa come stanno facendo anche altri competitor di pari nazionalità come nel caso di NIO e BYD.

Se AeroHT, ovvero la divisione che si occupa di mobilità aerea avanzata di casa Xpeng, lavora per fornire alle masse vere e proprie auto volanti, la sua società madre rimane concentrata sulla fornitura di sempre più nuovi veicoli elettrici in Cina e anche su altri mercati globali; sebbene al momento non sia ancora il momento di un debutto ufficiale negli Stati Uniti. Tuttavia, Xpeng Motors continua a guadagnare slancio come costruttore di veicoli elettrici anche in virtù di questa pianificazione relativa all’introduzione di almeno 30 nuovi modelli entro il 2027.

Xpeng sta pianificando l’introduzione in gamma di nuovi veicoli elettrici e l’aggiornamento di altri già disponibili

Secondo quanto si legge in una lettera interna del presidente e amministratore delegato di Xpeng, ottenuta dalla testata CnEVPost, il 2024 sarà l’anno in cui il costruttore cinese si affermerà con una piattaforma tecnologica e di prodotto ulteriormente rafforzata. La lettera afferma che Xpeng sta pianificando l’introduzione in gamma di circa 30 nuovi modelli elettrici o aggiornati nel giro dei prossimi tre anni. Un approccio che appare estremamente ambizioso per qualsiasi costruttore “tradizionale”, per non parlare di uno focalizzato esplicitamente sulla ancora relativamente nuova tecnologia applicata ai veicoli elettrici.

Xpeng Lineup 30

Almeno un paio di piattaforme già disponibili saranno utilizzate da Xpeng per introdurre a listino due veicoli elettrici con prezzi ricadenti fra i 21.000 dollari (circa 19.500 euro) e i 42.000 dollari (circa 39.000 dollari), colmando così un divario di prezzo precedentemente vacante per il costruttore nel suo mercato domestico. In questo modo Xpeng offrirà nuovi veicoli elettrici in ogni Segmento di mercato relativo ad un range di prezzo compreso fra quello citato in precedenza: 14.000/56.000 dollari. Secondo il CEO di Xpeng l’ambiziosa espansione del marchio, in tema di nuovi modelli, permetterà al costruttore di competere al meglio in un mercato interno dove le elettriche stanno diventando sempre più preponderanti.

Il piano prevede anche un rivisto piano di assunzioni

I rivisti obiettivi di sviluppo nel giro di soli tre anni condurranno Xpeng anche alla introduzione di un piano di assunzioni piuttosto importante. Il costruttore ha dichiarato infatti di voler assumere circa 4.000 nuovi dipendenti incrementando il budget destinato alla ricerca e allo sviluppo di circa il 40% su base annua. Allo stesso tempo il costruttore cinese investirà milioni di dollari anche nell’intelligenza artificiale per tentare di sopravvivere in quello che Xiaopeng definisce come “il mare insanguinato della concorrenza” in quello che oggi è il più vasto mercato automobilistico su scala globale.

Quindi se molti costruttori in Cina, e anche altrove, stanno compiendo più di qualche passo indietro sugli obiettivi di sviluppo legati ai nuovi veicoli elettrici Xpeng sembra guardare nella direzione contraria. L’idea è quella di ragionare su un ciclo positivo durante il quarto trimestre di quest’anno o anche prima. A partire già da questo mese Xpeng prevede di incrementare i riscontri mediante un sistema di processo completo, ora più avanzato ed efficiente, basato sul sistema Xpeng Product Development col quale viene gestito l’intero ciclo di vita dello sviluppo del prodotto del costruttore.

Xpeng Lineup 30

Come accennato, il costruttore investirà inoltre 3,5 miliardi di yuan (pari a circa 490 milioni di dollari) in ricerca e nello sviluppo dell’intelligenza artificiale per la guida intelligente. Tra gli obiettivi di Xpeng c’è infatti proprio quello di dare nuovi impulsi alle tecnologie di guida intelligente supportando anche le funzioni di assistenza alla guida dei nuovi veicoli. Il 2024 segna anche l’avvio di una nuova strategia per il costruttore nell’ottica di fondere il marketing, legato ai nuovi veicoli, internet e smartphone in un nuovo sistema per rilanciare la sua intenzione di divenire fra i principali attori a livello globale in questo comparto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: