Zagato AGTZ Twin Tail: svelato il nuovo progetto speciale

Alessio Salome Autore
Saranno prodotti appena 19 esemplari
Zagato AGTZ Twin Tail

La nuova Zagato AGTZ Twin Tail rappresenta una straordinaria fusione di eredità storica e innovazione tecnologica. Basata sulla Alpine A110, l’ultima creazione di Zagato presenta un design audace e delle prestazioni davvero interessanti, incorporando elementi ispirati alla storica Alpine A220.

Il design della nuova AGTZ Twin Tail è caratterizzato da una silhouette distintiva, accentuata dalla coda rimovibile in fibra di carbonio che omaggia le supercar long-tail e si ispira alla A220 degli anni ‘60. Questo elemento non solo definisce esteticamente il veicolo, ma rappresenta anche un legame con la storia delle corse automobilistiche.

Zagato AGTZ Twin Tail

Zagato AGTZ Twin Tail: versione esclusiva della Alpine A110

Altre modifiche includono una griglia frontale rivisitata, dei fari innovativi, una nuova presa d’aria sulle fiancate posteriori e un finestrino laterale con bordo inferiore rialzato. Il tetto è stato inoltre rimodellato con una forma a doppia bolla.

Dettagli specifici sull’abitacolo della Zagato AGTZ Twin Tail non sono stati ancora divulgati, ma è prevedibile che Zagato abbia arricchito l’interno con materiali di alta qualità e finiture personalizzate.

Zagato AGTZ Twin Tail

La AGTZ Twin Tail nasconde sotto il cofano il motore da 1.8 litri della A110 di serie, che eroga 255 CV di potenza mentre quello della A110 R raggiunge i 301 CV. Sebbene Zagato non abbia ancora condiviso specifiche dettagliate sulle prestazioni, è lecito aspettarsi miglioramenti significativi in questa area, mantenendo l’essenza della vettura come gran turismo, non puramente orientata alle corse.

L’equipaggiamento specifico della AGTZ Twin Tail rimane da definire, ma si può presumere che includa tecnologie avanzate sia per il comfort che per la sicurezza, oltre a caratteristiche uniche che sottolineano il suo carattere esclusivo.

Il nuovo progetto di Zagato sarà disponibili in soli 19 esemplari, con un debutto fisico previsto a maggio sul Lago di Como. Le consegne dovrebbero iniziare nell’ottobre 2024.Il prezzo della nuova Zagato AGTZ Twin Tail è fissato a 650.000 euro, un valore che riflette la sua produzione a tiratura limitata e il suo design unico.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -