Zero incentivi: mercato auto Italia in serie B 

Walter Gobbi
Incentivi 2

Nell’Unione Europea, per il mercato auto Italia in serie B. Sentiamo infatti l’Unrae (Case estere) sulla mancanza di incentivi auto nella legge Bilancio 2022.

Anzitutto, dice, sono rimasti completamente disattesi i più recenti annunci della politica sull’importanza della transizione ecologica e sul ruolo del settore automotive.

Morale: c’è un’assenza di strategia, o forse proprio una strategia. Che farà inevitabilmente ricadere i costi sociali ed economici della transizione esclusivamente su consumatori, lavoratori e imprese.

Pericolo per la nazione, un mercato auto di serie B in Europa per diffusione di nuove tecnologie e per anzianità e obsolescenza del parco circolante.

incentivi 1

Incentivi prezioso per l’ambiente

Un’occasione persa. Grazie agli incentivi 2021 per l’acquisto dei nuovi veicoli a zero e a basse emissioni, le auto elettrificate (full-electric, plug-in hybrid e hybrid) sono aumentate del 116% (più che raddoppiando i volumi immatricolati).

Ottimo per l’ambiente le 350.000 vetture, più del 90% con oltre 10 anni di vita e quindi altamente inquinanti e poco sicure. Consentendo all’ambiente un risparmio di circa 215.000 tonnellate di CO2 l’anno.

Chiosa l’Unrae: sembrava fossero state poste le premesse per avviare il percorso verso una nuova mobilità più sostenibile. Ora tutto si è fermato.

Chissà come il Governo italiano intende definire, di concerto con le principali Associazioni di settore, l’agenda dei prossimi mesi e anni in termini di incentivazione.

Numeri delle elettriche, no alle illusioni

Infine, come fa notare Motus-E, Il numero di immatricolazioni di auto elettriche a novembre 2021 è superiore alle attese, nonostante gli incentivi esauriti da ormai un mese. Sicuramente i risultati di novembre sono figli dell’onda lunga delle consegne già previste, rallentate dalla crisi delle materie prime, ma anche delle autoimmatricolazioni che crescono sensibilmente. Le Plug-in invece crescono sempre più lentamente nel corso degli ultimi mesi, attestandosi su valori simili a quelli di ottobre.

Le BEV toccano quota 61.093 unità, ed è plausibile che si arrivi quindi a superare le 65.000 unità entro fine anno, considerando che dicembre è solitamente un mese ricco di consegne di fine trimestre. Se tale previsione fosse confermata, assisteremmo anche quest’anno ad un raddoppio dell’immatricolato BEV (+100% nel 2021, rispetto alle 32.000 unità del 2020), nonostante gli incentivi terminati ed un framework normativo sempre più incerto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: