ZeroACento 273 Potenza: ecco l’omaggio alla 288 GTO con base F8

Avatar photo
ZeroACento 273 Potenza

I geni artistici di ZeroACento Automobili e Manifattura Automobili Torino hanno collaborato a un nuovo progetto chiamato 273 Potenza, che prende una Ferrari F8 Tributo e la trasforma in una moderna interpretazione della Ferrari 288 GTO. Quest’ultimo gruppo italiano è lo stesso che ha costruito una moderna Lancia Stratos usando come base una Ferrari F430 e ha ricreato l’incredibile Alfa Romeo 33 Stradale, quindi ha una certa esperienza nella creazione di supercar magistralmente retrò con prestazioni incredibili.

ZeroACento 273 Potenza frontale

E la ZeroACento 273 Potenza è veramente potente. Di serie, il V8 biturbo da 3,9 litri produce 710 cavalli da non sottovalutare, ma ZeroACento ha deciso di alzare la posta e ora eroga più di 800 CV.

ZeroACento 273 Potenza: caratteristiche tecniche

L’auto presenta uno scarico in titanio, carrozzeria in fibra di carbonio con una tinta rossa e ruote forgiate a bloccaggio centrale che misurano 20 pollici davanti e 21 pollici sul retro. Il design a cinque razze è puramente Ferrari, anche se proviene da un equipaggiamento aftermarket.

ZeroACento 273 Potenza

Diverse prese d’aria sul cofano e sui parafanghi si combinano con una grande presa d’aria laterale, ma non sembra troppo esagerata. Un altro cenno al passato è il frontale SharkNose con le sue luci di marcia a LED quadrate che richiamano alla mente i fendinebbia della Ferrari GTO. Un terminale di scarico a doppia uscita, un diffusore massiccio e un affascinante spoiler integrato completano il look, conferendo alla ZeroACento 273 Potenza quel tanto di modernità pur rimanendo fedele alla sua ispirazione. Purtroppo, le normative contemporanee sulla sicurezza dei pedoni vietano l’utilizzo dei fari a scomparsa, ma il risultato finale è comunque attraente.

All’interno, la fibra di carbonio, la pelle, l’alcantara e l’alluminio forgiato la fanno da padrone. L’abitacolo basato sulla F8 vanta ricarica wireless induttiva, cruise control, illuminazione ambientale e un quadro strumenti sia digitale che analogico. La consolle centrale ospita anche una leva del cambio “manuale” che comunica con i paddle sul volante. Il cambio fondamentalmente è un sequenziale. Il prezzo non è stato rivelato, ma sicuramente ci saranno in giro per il mondo persone interessate a questo progetto.

Interni 273 Potenza

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: