777 Hypercar: pronto il debutto negli Emirati Arabi Uniti

Alessio Salome Autore
La vettura sarà in mostra a Dubai e ad Abu Dhabi
777 Hypercar Emirati Arabi Uniti

L’attesissima 777 Hypercar sarà svelata in anteprima mondiale dal 13 al 16 dicembre 2023, con un evento eccezionale negli Emirati Arabi Uniti, che si terrà in due diverse location: Abu Dhabi e Dubai. Il debutto dinamico di questa straordinaria hypercar avverrà sul Circuito di Yas Marina il 13 dicembre.

La 777 Hypercar è un prodotto dell’ingegno italiano, frutto dell’idea di Andrea Levy, noto imprenditore e collezionista. Il bolide è stato ideato per essere un veicolo dalle prestazioni estreme, dedicato esclusivamente all’uso in pista, e prende vita nell’iconico Autodromo Nazionale Monza.

777 Hypercar Emirati Arabi Uniti

777 Hypercar: Andrea Levy porterà il suo bolide a Dubai e ad Abu Dhabi

La sua realizzazione vede il coinvolgimento di nomi illustri nel settore automobilistico: ingegnerizzata e costruita da Dallara, motorizzata da Gibson, con un design firmato da Umberto Palermo e una produzione limitata a soli sette esemplari.

Il design della vettura trae ispirazione dai prototipi endurance, ma, a differenza di questi, non parteciperà ai principali campionati della categoria hypercar (IMSA/WEC). Tale scelta ha permesso agli ingegneri di progettare il veicolo senza le restrizioni tipiche di questi campionati, ottenendo prestazioni eccezionali in pista.

Si stima che la 777 Hypercar possa percorrere un giro all’Autodromo Nazionale Monza in soli 1 minuto e 33 secondi, battendo di oltre 2 secondi l’ultima pole position realizzata durante la 6 Ore del WEC di Monza.

777 Hypercar Emirati Arabi Uniti

Dal punto di vista tecnico, l’hypercar è un capolavoro. Il suo telaio è una monoscocca in carbonio, omologata FIA, e presenta un’aerodinamica sofisticata sviluppata da Dallara. Genera un downforce impressionante di 2100 kg alla velocità di 370 km/h, con un peso ridotto a soli 900 kg.

È dotata di un motore V8 aspirato da 4.5 litri, capace di erogare 800 CV con la funzione Push-to-Pass a 9000 g/min. Significativa è anche la scelta di alimentare il motore con carburante sintetico (eFuel), che consente una riduzione delle emissioni di CO2 del 65%.

L’evento di presentazione si sposterà poi al Dubai Autodrome per la Dubai Premiere, prevista il 15 e il 16 dicembre, in collaborazione con Curbstone Events e Windrose Consulting.

777 Hypercar Emirati Arabi Uniti

Un aspetto innovativo della 777 Hypercar è il 777 A.I. Racing Virtual Coaching. Si tratta di un sistema avanzato, brevettato, che sfrutta l’intelligenza artificiale (AI) per fornire ai piloti dati in tempo reale sulle prestazioni dinamiche del veicolo.

Questo sistema consente ai piloti di migliorare notevolmente le proprie performance, confrontando i dati con un tempo target predefinito. Infine, la telemetria personalizzabile e i sette monitor dedicati posizionati nella plancia dietro il volante, offrono un feedback scientifico e oggettivo per ridurre rapidamente il divario con i piloti professionisti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: