Land Rover Defender Works V8, potenza in edizione limitata

Land Rover Defender WorksIl 2019 segnerà il trapasso per la mitica Land Rover Defender che sarà sostituita da una versiona rinnovata e più al passo con i tempi. Ma nell’attesa, dopo aver concluso la produzione nel gennaio 2016, la Land Rover torna sulla Defender per 150 esemplari unici per una serie ad altissime prestazioni in omaggio ai primi 70 anni del modello. La prima Defender risale infatti al 1948 e ha rappresentato la prima Defender di sempre.

La versione speciale prende il nome di Defender Works V8 e utilizza proprio un benzina V8 da 5.0 litri, abbinato ad un cambio automatico ad otto rapporti, in grado di erogare 405 cavalli che permettono alla Defender di raggiungere i 96 km/h da fermo in soli 5,6 secondi e 176 km/h di velocità massima limitata elettronicamente.

A tal proposito è stata rivista la meccanica intervenendo su assetto ora molto più sportivo visto l’utilizzo di nuove molle, ammortizzatori e barre antirollio. Nuovo anche l’impianto frenante e i cerchi da 18 pollici dedicati.

Sono otto le colorazioni disponibili per la vernice mentre i fari anteriori sono ora a LED e i sedili contengono maggiormente. Come al solito sono due le versioni disponibili nella configurazione a passo lungo o a passo corto al prezzo di 170.000 euro.

Dopo venti anni torna quindi il “motorone” V8 sulla Land Rover Defender in versione Works per un’operazione in pieno stile nostalgia in attesa del 2019 visto che la versione in arrivo sta già conducendo i normali test di sviluppo. Quello che si sa è che la nuova Land Rover Defender con molta probabilità non avrà richiami alle linee del passato, come invece è stato per Jeep Wrangler e Mercedes Classe G di cui abbiamo già parlato. La nuova Defender dovrebbe ritrovare lo stile delle ultime Land Rover quindi più arrotondato nelle linee e meno squadrato. La scelta però tra passo lungo e breve dovrebbe rimanere invariata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *