Abarth 600e: la sportiva elettrica si prepara ai test su strada

Andrea Senatore Foto Autore
La Abarth 600e è stata confermata ufficialmente dal CEO di Fiat e Abarth e i suoi test stanno per iniziare
Abarth 600e

La casa dello scorpione sta lavorando alla versione ad alte prestazioni della Fiat 600e, la city car elettrica del gruppo Stellantis. La Abarth 600e è stata confermata ufficialmente dal CEO di Fiat e Abarth, Olivier Francois, in un’intervista al magazine Autocar nelle scorse settimane. Si tratterà di una vettura capace di offrire emozioni e divertimento ai fan della guida sportiva, con una potenza stimata di circa 240 CV.

La Abarth 600e è stata confermata ufficialmente dal CEO di Fiat e Abarth e i suoi test stanno per iniziare

Secondo il sito Passione Auto Italiane, la Abarth 600e è pronta per i primi test su strada del prototipo, che dovrebbe debuttare tra la fine del 2024 e gli inizi del 2025. I muletti della sportiva elettrica dovrebbero mostrare alcuni dettagli tipici del marchio Abarth, come il logo dello scorpione, le strisce rosse, i cerchi in lega neri, lo spoiler posteriore, i fari a LED e le prese d’aria sul cofano. La carrozzeria potrebbe caratterizzarsi per un assetto maggiormente ribassato rispetto alla Fiat 600e, per garantire una maggiore stabilità e aerodinamica.

La Abarth 600e dovrebbe utilizzare lo stesso motore elettrico della Fiat 600e, ma con una potenza maggiorata grazie a una nuova centralina e a un sistema di raffreddamento ottimizzato. La batteria sarebbe la stessa da 54 kWh, che assicura un’autonomia di circa 400 km nel ciclo WLTP per la Fiat 600e. Tuttavia, con una potenza maggiore, si ipotizza che la sua autonomia possa essere leggermente inferiore a quella della versione di Fiat. La velocità massima potrebbe aumentare dai 150 km/h della Fiat 600e fino a 200 km/h per la Abarth 600e.

Nuova Abarth 600e

La Abarth 600e potrebbe arrivare sul mercato nel corso del 2025, a circa due anni di distanza dal lancio della Fiat 600e sul mercato. Il prezzo non è ancora noto ma sicuramente sarà più elevato di quello della Fiat 600e. Ricordiamo inoltre che è molto probabile per non dire sicuro che l’auto possa avvalersi del cosiddetto sound generator già usato dalla Abarth 500e per garantire il classico rombo del motore di una Abarth.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: