Abarth: taglio, cessione o torna in Fiat, lo scopriremo nel 2026

Sembrano tre al momento le ipotesi per il brand dello scorpione
Abarth Abarth

Il 2026 appena iniziato sarà un anno molto importante per Abarth. La casa automobilistica dello scorpione ha vissuto un pessimo 2025 con un calo delle vendite davvero impressionante dovuto alla scelta a dir poco avventata di puntare solo ed esclusivamente sulle auto elettriche. I fan del marchio non hanno apprezzato e le vendite si sono ridotte quasi a zero.

Advertisement

Quale futuro per Abarth? Nel 2026 scopriremo la verità

Non sorprende dunque che per gli analisti il marchio dello scorpione venga considerato uno di quelli maggiormente a rischio in Stellantis con Antonio Filosa che nei prossimi mesi potrebbe essere chiamato a scelte impopolari riducendo il numero di marchi presenti nel gruppo che attualmente contando anche Leapmotor sono addirittura 15. Tra quelli più a rischio si parla di Lancia, DS Automobiles e appunto la stessa Abarth.

Advertisement

In proposito si parla di tre diverse ipotesi. La più remota è il taglio del marchio che comunque considerata la sua storia e il suo prestigio sembra un qualcosa di improponibile. Qualche chanche in più potrebbe avere la cessione anche se ci chiediamo chi potrebbe essere interessato alla sua vendita e soprattutto se a Stellantis ciò converrebbe davvero.

abarth 600e

La terza ipotesi, che a nostro giudizio è anche la più probabile, è il ritorno di Abarth in Fiat come una sorta di allestimento super sportivo delle sue auto, cosa tra l’altro già avvenuta in passato. Questo permetterebbe a Stellantis di ridurre di un marchio il suo roaster senza troppe lacrime.

Le auto Abarth infatti continuerebbero ad esistere praticamente in quasi ogni nuova auto Fiat come allestimento più sportivo. Questa potrebbe essere la soluzione più giusta sempre che Filosa non decida di far sopravvivere il marchio tagliando altre spese o altri brand.

Advertisement

Intorno alla metà dell’anno quando Antonio Filosa svelerà il nuovo piano industriale di Stellantis capiremo un po’ meglio quello che potrebbe essere il futuro della casa automobilistica dello scorpione che nel frattempo tornerà ai motori a benzina dopo il flop delle vetture totalmente elettriche.

Abarth 600e

Si discute anche sul possibile arrivo di un nuovo modello che potrebbe essere o la nuova Fiat Fastback in arrivo nei prossimi mesi o la Fiat Grande Panda di cui vi abbiamo mostrato qualche giorno fa anche un render molto interessante che ipotizza il design della futura e per il momento solo ipotetica versione dello scorpione. Vedremo dunque che novità arriveranno per questo storico marchio che pensiamo abbia ancora tanto da dire e tanto da dare nel mondo dell’auto.