Abarth ha annunciato nei giorni scorsi di aver abbandonato ufficialmente le auto con motori termici in favore delle auto completamente elettriche. Un cambio radicale per un marchio conosciuto per le sue auto sportive con motori scoppiettanti. L’ultimo lancio del marchio riguarda l’Abarth 600e, disponibile anche nell’edizione limitata Scorpionissima, che monta un motore elettrico da 280 CV, lo stesso utilizzato da Alfa Romeo Junior Veloce e la futura Lancia Ypsilon HF, in arrivo sul mercato nel 2025. Quale potrebbe essere, quindi, la prossima auto Abarth?
Abarth Grande Panda sarà la prossima elettrica dello Scorpione?
Molti appassionati ritengono sbagliato l’approccio del marchio, specialmente considerando quelli che sono i dati di vendita di Abarth 500e. Gli stessi risultati potrebbero ripetersi con la 600e, rivelandosi un flop a causa della sua natura elettrica, oltre che per il prezzo elevato.
Gaetano Thorel, numero uno di Fiat e Abarth in Europa, ha specificato che la prossima Abarth sarà un SUV elettrico. In una delle ultime interviste, oltre a dichiarare impossibile l’arrivo di una versione sportiva di 500 Ibrida, ha detto anche che è presto per parlare di una Abarth Grande Panda, in quanto ancora deve arrivare sul mercato.
Nei piani di Fiat c’è anche la nuova Fastback, che debutterà sul mercato nel corso del 2026. Tuttavia, potrebbe essere una data troppo lontana per la casa automobilistica dello Scorpione, dato che dovrà attendere prima il suo debutto per metterci le mani e trasformarla in una sportiva elettrica.
Al momento l’idea più plausibile sembra essere la Grande Panda, dato che mancano pochi mesi al suo arrivo, anche se sembra che il suo debutto sia stato posticipato a causa di alcuni problemi con il software. Maggiori dettagli a riguardo arriveranno probabilmente nel corso dei prossimi mesi, con l’arrivo del nuovo B-SUV ibrido ed elettrico nelle concessionarie.