Aehra: Franco Cimatti è il nuovo Chief Engineering Officer

Alessio Salome Autore
Franco Cimatti Chief Engineering Officer Aehra

Aehra ha annunciato nelle scorse ore la nomina di Franco Cimatti come Chief Engineering Officer dell’azienda. Cimatti ha alle sue spalle 40 anni di esperienza nell’ingegneria automobilistica di livello mondiale e arriva per svolgere un ruolo strategico fondamentale nello sviluppo tecnico di due EV.

La start-up milanese ha già pubblicato le prime immagini del suo Aehra SUV mentre svelerà una berlina ad aprile. L’azienda italiana prevede di iniziare a consegnare i suoi primi modelli ai clienti nel 2025.

AEHRA prima auto elettrica
Aehra SUV

Aehra: il team della start-up si amplia con l’ingresso di Cimatti

Franco Cimatti si unisce ad Aehra da Lotus, dove il suo ruolo come Senior Chief Engineer includeva la responsabilità dello sviluppo dell’architettura EV di nuova generazione per i veicoli lifestyle del marchio, compresi i SUV.

In precedenza, il 64enne ha trascorso 32 anni in Ferrari. Durante il suo lungo incarico presso il cavallino rampante, ha supervisionato lo sviluppo di tutti i test su strada e il rilascio della produzione per più di quattro anni, prima di diventare direttore di Vehicle Concepts and Predevelopment nel 1994.

Per i successivi 24 anni, a Cimatti fu affidata la pianificazione strategica, la creazione dei concept, l’analisi di fattibilità e la progettazione ingegneristica preliminare di tutti i futuri modelli Ferrari. Dal 2007, Cimatti è stato anche intensamente coinvolto nel programma di elettrificazione del brand di Maranello, una disciplina che ha continuato a esercitare con passione dopo la sua promozione a direttore della Ricerca Avanzata di Ferrari Vehicle Concepts e di nuovo successivamente alla Lotus.

Commentando la sua nomina a Chief Engineering Officer di Aehra, Cimatti ha detto che entrare a far parte di Aehra rappresenta un’opportunità straordinariamente entusiasmante per lavorare per un’azienda che sta realizzando una vera svolta nei veicoli elettrici di fascia premium.

In Aehra, il co-fondatore Hazim Nada e il suo team stanno creando qualcosa di assolutamente unico e incredibilmente originale. E questo è evidente non solo dal prodotto, ma anche dall’approccio radicale alla produzione con il suo modello di produzione asset-light e la sua determinazione a trasformare l’intera esperienza cliente.

Franco Cimatti è molto motivato a unirsi al team alle prime armi ma di eccezionale talento di Aehra. Apprezza l’opportunità di lavorare per una piccola azienda ultra-agile in cui può avere un impatto rapido, aiutando nel contempo a reclutare e costruire una divisione di ingegneria.

Non vede l’ora di lavorare con il team Aehra per trasformare la visione di Nada in una realtà di produzione. Cimatti conosce Filippo Perini, Chief Design Officer di Aehra, dal 2000 e ha sempre apprezzato il suo approccio olistico al design e all’ingegneria. Il nuovo Chief Engineering Officer è fiducioso che insieme svilupperanno rapidamente forti sinergie per portare la start-up al livello successivo.

Hazim Nada dà il benvenuto a Franco Cimatti nel team

Commentando la nomina di Cimatti, il co-fondatore e CEO Hazim Nada ha affermato che, dal lancio di Aehra, sono stati determinati a reclutare solo persone di alto livello. Questo approccio ha consentito all’azienda di avanzare rapidamente e di superare tutti i traguardi strategici. La nomina di Franco Cimatti a Chief Engineering Officer incarna la strategia del brand EV di assumere il meglio del meglio.

Cimatti è famoso in tutto il settore automobilistico per il suo approccio visionario all’ingegneria. La sua conoscenza del settore globale e dei partner di fornitura, unita alla sua esperienza nella mobilità elettrica, si rivelerà preziosa per l’espansione dell’ecosistema di produzione asset-light di Aehra.

La capacità di Franco Cimatti di fondere perfettamente l’implementazione di una strategia di sviluppo del prodotto globale e coerente con un’attenzione pratica e granulare a ogni singolo dettaglio è leggendaria.

Durante la sua carriera fino ad oggi, ha consegnato 116 brevetti di ingegneria. La creazione di IP è una risorsa essenziale per qualsiasi start-up. Con Cimatti, Aehra non vede l’ora di sviluppare ulteriormente i suoi brevetti che ha già depositato.

L’azienda italo-americana è stata finora sostanzialmente autofinanziata e sta finalizzando il suo primo round di investitori esterni. Ha presentato il suo elegante SUV ad ottobre 2022 e seguirà con una sofisticata berlina ad aprile. Le consegne dovrebbero iniziare verso la fine del 2025. Il lancio è previsto in diversi mercati chiave, tra cui Nord America, Europa, Cina e Stati del Golfo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -