Aiways: la casa cinese ha un nuovo CEO

Andrea Senatore Foto Autore
Nuovo SUV elettrico Aiways U5

Il produttore cinese di auto elettriche Aiways ha apportato modifiche alle posizioni dirigenziali chiave. Matthew Qiu, l’attuale Chief Production Officer, diventerà il nuovo CEO di Aiways, sostituendo Charlie (Yang) Zhang in questo ruolo. A sua volta, Charlie Zhang assumerà la carica di presidente del consiglio di sorveglianza. Questa posizione era precedentemente ricoperta da William Chen, che rimane un membro regolare del consiglio di sorveglianza.

Matthew Qiu, attuale Chief Production Officer, diventerà il nuovo CEO di Aiways

Aiways afferma che il nuovo compito di Charlie Zhang come presidente del consiglio di sorveglianza è portare avanti l’attuale strategia e promuovere la globalizzazione del marchio. Secondo il comunicato stampa della società, Zhang “coordinerà i suoi sforzi con il suo successore Matthew Qiu, con il quale ha lavorato a stretto contatto e con successo nel consiglio di amministrazione di Aiways”. L’azienda vede la decisione di Qiu di nominare un “ingegnere esperto” e l’ex direttore di produzione come amministratore delegato come un “segnale chiaro” per la direzione del marchio: Aiways è “non solo per tecnologia avanzata, ma anche per la massima qualità dei prodotti”. .

“William Chen è stato in grado di lavorare in un ambiente aziendale molto stimolante e durante la pandemia, e ha guidato l’azienda attraverso mari in tempesta”, ha dichiarato Alexander Klose, Executive Vice President Overseas Operations di Aiways. “Ora sta passando il testimone, e ne sono lieto, a Charlie Zhang, che è lo stratega ideale per gli ulteriori passi dell’espansione globale e mantiene i canali di coordinamento brevi ed efficienti attraverso uno stretto rapporto di fiducia con il nuovo CEO Matthew Qiu.”

Aiways U5

La strategia dell’azienda ha visto un netto cambiamento nel gennaio di quest’anno, quando l’ex dirigente di Nio Charlie (Yang) Zhang è diventato il nuovo CEO dell’azienda. Aiways è stata fondata nel 2017 da Fu Qiang e aveva lo scopo di diventare un produttore di auto elettriche affermato a livello internazionale.

Di conseguenza, a differenza di Nio, Xpeng o Li Auto, Aiways si è rapidamente concentrata sull’espansione piuttosto che sulle vendite nel mercato cinese. Con il suo ingresso sul mercato in Svezia annunciato nel dicembre dello scorso anno, la casa cinese è già attiva in dieci paesi europei.

Ti potrebbe interessare: Aiways: il centro tecnico di Monaco si espande con l’arrivo di Zeeshan Shaikh

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: