Aiways U6: innovativa ingegneria acustica per il SUV

Andrea Senatore Foto Autore
Aiways U6

In un’automobile, non è solo il motore a fare rumore. Ogni componente ha un ruolo da svolgere nel comportamento del rumore. Nei veicoli a motore convenzionale, il motore a combustione è responsabile di gran parte del rumore meccanico, delle vibrazioni e delle oscillazioni. Per un veicolo elettrico a batteria come Aiways U6, le sfide di sviluppo sono quindi ancora maggiori, dato che il problema della riduzione del rumore per i restanti componenti è corrispondentemente complesso in assenza del motore a combustione rumoroso.

Il miglioramento del comfort acustico era quindi una priorità assoluta nelle specifiche degli sviluppatori. Tutti i reparti, dallo sviluppo della carrozzeria all’aerodinamica, dallo sviluppo del motore all’interior design, hanno prestato attenzione a ogni dettaglio al fine di ottenere un’implementazione olistica di un risultato ottimale sull’intero veicolo.

Un elemento fondamentale è fornito dalla scocca estremamente rigida del SUV-Coupé Aiways U6. Con una rigidità torsionale di 30.000 Nm/rad, supera lo standard del settore di oltre il 67%. Ciò è reso possibile dall’utilizzo di materiali altamente avanzati. Ad esempio, le strutture di crash utilizzano uno speciale acciaio termoformato che, con una resistenza alla trazione di 2.000 MPa, supera di circa un terzo anche gli acciai al boro dei migliori concorrenti e in precedenza era utilizzato solo nei sottomarini. Basandosi sul corpo estremamente rigido, è stato anche possibile stabilire un nuovo standard industriale per l’ermeticità attraverso una disposizione intelligente delle guarnizioni e un’elevata precisione nella produzione.

Oltre alla speciale architettura della carrozzeria, l’elegante aerodinamica del SUV-Coupé Aiways U6 migliora anche l’acustica. Con il suo coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,248, il crossover lifestyle dallo stile dinamico garantisce una turbolenza minima e quindi una rumorosità del vento notevolmente ridotta.

Oltre 22 dettagli come il sottoscocca, il design delle ruote, i bordi delle portiere, gli specchietti e persino le grondaie sono stati accuratamente rivisti e ottimizzati in oltre 1.000 round di simulazione per ottenere il risultato ottimale.

Anche il propulsore AI-PT di Aiways U6 è stato ottimizzato per la migliore acustica. Utilizzando strategie speciali per controllare le armoniche nel circuito del motore, gli sviluppatori hanno assicurato una significativa riduzione del rumore percepito dall’uomo. Insieme a un incapsulamento rivisto del motore elettrico, questo ha notevolmente migliorato il comfort acustico.

Aiways U6

Il partner ideale per la nuova dimensione sonora di Aiways U6 sono gli specialisti del suono del rinomato produttore tedesco Magnat. Il risultato è un sistema audio premium perfettamente calibrato composto da dieci altoparlanti in esecuzione e pilotato da un amplificatore di potenza digitale a 8 canali.

Qui, oltre alla combinazione di tweeter e driver per i bassi medi per porta, un altoparlante centrale montato centralmente sul cruscotto assicura un suono surround ottimale, mentre il subwoofer attivo montato nascosto nel secondo livello del bagagliaio offre bassi impressionanti con il suo ampio involucro , rendendo ogni viaggio con questo SUV un’esperienza davvero speciale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: