C’è un suono che nessun SUV ibrido o elettrico potrà mai replicare. Stiamo parlando del glorioso urlo metallico del motore V6 Busso di Alfa Romeo. E la buona notizia è che, per ora, è ancora possibile portarsi a casa un pezzo di storia italiana senza dover ipotecare la casa, puntando su due berline amatissime. Si tratta dell’Alfa Romeo 164 e della 156.
La 164 è la berlina dell’era Tipo Quattro e forse l’ultima vera ammiraglia Alfa Romeo a trazione anteriore dell’epoca d’oro. Disegnata da Pininfarina, vanta un look elegante e imponente, ideale per chi vuole sfrecciare con lo stile di un dirigente degli anni Novanta. Sotto il cofano, le versioni più desiderabili (e quindi costose) sono la Quadrifoglio e la Q4, quella trazione integrale, ma tutte le varianti spinte dal V6 Busso turbo o aspirato sono puro status symbol sonoro.

La 156, invece, è l’auto che, a fine anni Novanta, ha riscritto le regole del design nel segmento D. Con le sue maniglie posteriori camuffate, sembrava una coupé, offrendo un piacere di guida da berlina sportiva che ha fatto davvero concorrenza alla tradizione tedesca. Qui il V6 Busso, soprattutto nella versione 2.5 e, ovviamente, sulla mitica GTA, è incastonato in un corpo più compatto e cattivo.

Se siete stanchi di spendere cifre folli per auto che emettono solo un “segnale” a bassissimo volume, il mercato dell’usato offre alcune occasioni, ma bisogna essere veloci dato che i prezzi sono in forte ascesa. Un’Alfa Romeo 164 economico, ma sempre col V6, va dai 7.000 euro ai 10.000 euro, chiaramente con buone condizioni e un chilometraggio “accettabile”. Spostandoci su un’Alfa Romeo 164 Quadrifoglio o Q4 saliamo già a 15.000- 25.000 euro, sempre se si tratta di esemplari molto ben conservati, soprattutto la 3.0 V6 24V Quadrifoglio, tende al rialzo.

L’Alfa Romeo 156 con il 2.5 V6, attualmente può andare dai 4.000 euro ai 12.500 euro. E questa è la base per avere il sound del Busso su questo modello. I prezzi variano enormemente andando su nella gamma. La 156 GTA col 3.2 V6 ha una forbice 17.000-30.000 euro, praticamente il Graal dei Busso moderni. I prezzi, soprattutto per le versioni Sportwagon o a cambio manuale, sono stabili su cifre elevate e in crescita.

In definitiva, la 164 V6 Super e la 156 2.5 V6 rappresentano oggi l’opportunità migliore per l’appassionato che vuole un’Alfa Romeo con un motore leggendario senza affrontare le cifre da collezionismo delle GTA o delle 164 Quadrifoglio meglio conservate.
