La nuova Alfa Romeo Alfetta potrebbe fare ritorno sul mercato nel corso dei prossimi anni. Sebbene non sia stato ancora confermato ufficialmente, le indiscrezioni indicano che il marchio starebbe valutando seriamente la possibilità di riportare in vita questo nome storico.
Nuova Alfa Romeo Alfetta: ecco quando potrebbe arrivare sul mercato

Secondo le voci, la vettura potrebbe essere prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco sulla piattaforma STLA Small, con una lunghezza di circa 4,3 metri, collocandosi così in un segmento strategico per il futuro del brand.
Se davvero dovesse arrivare, la nuova Alfetta non avrebbe nulla da invidiare alla sua illustre antenata e avrebbe tutte le carte in regola per conquistare anche i fan più esigenti. Nella gamma Alfa Romeo attuale si posizionerebbe tra la Junior e la Tonale, proponendosi come un’alternativa sportiva e compatta con uno stile moderno e personale.

Più fastback che berlina, con tratti da crossover, la nuova Alfetta punterà su un design aggressivo e aerodinamico, senza rinunciare alle prestazioni. È già data per certa una versione Quadrifoglio, destinata a esaltare la vocazione sportiva che da sempre contraddistingue il marchio del Biscione.
In definitiva, l’Alfetta tornerebbe come un modello fresco e dinamico, pronto a inserirsi accanto a Junior e Tonale, che riceverà un aggiornamento entro la fine del 2025, con cui condividerà parte della filosofia stilistica. Il suo arrivo completerebbe un percorso di rinnovamento che include anche le nuove Giulia e Stelvio, confermando il rilancio di Alfa Romeo sul mercato globale.