Alfa Romeo: ecco come sarebbe la “Purosangue” del Biscione

Ecco come potrebbe apparire il futuro SUV di segmento E di Alfa Romeo, che prende spunto dalla Ferrari Purosangue.
Alfa Romeo Purosangue render Alfa Romeo Purosangue render

Alfa Romeo nei prossimi anni lancerà sul mercato una serie di nuovi modelli, tra cui le nuove generazioni di Stelvio e Giulia, ma quello protagonista di questo articolo è soltanto frutto di un’ipotesi. Il creatore digitale Simolude, infatti, ha pubblicato su Facebook un render che immagina come potrebbe apparire una sorta di Alfa Romeo che prende spunto dalla Ferrari Purosangue. Nasce così un SUV di lusso nello stile del Cavallino Rampante reinterpretato però con i tratti del Biscione. Allo stesso tempo, da mesi si parla del ritorno di Alfa Romeo nel segmento E, dopo anni di assenza, con un SUV sportivo dal design inedito e difficile da incasellare nelle categorie attuali del mercato.

Advertisement

Alfa Romeo, spunta il render di un possibile “Purosangue” del Biscione

Alfa Romeo Purosangue render

L’ex CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, aveva soprannominato questo veicolo in arrivo “E-Jet”, sottolineando la vocazione aerodinamica e prestazionale del progetto. Secondo le indiscrezioni, il modello nascerà su una versione allungata della piattaforma STLA Large, condivisa con la Jeep Grand Cherokee, e potrebbe essere prodotto negli Stati Uniti nello stabilimento Jefferson North di Detroit, per invertire la rotta nel mercato nordamericano, ultimamente molto complicato per Stellantis.

Advertisement

Il futuro SUV si presenterà con linee sportive e dettagli coerenti con l’identità del brand. L’offerta dovrebbe comprendere versioni 100% elettriche ma anche varianti termiche, con la consueta proposta Quadrifoglio al vertice della gamma. In passato si era ipotizzato un layout sia a cinque che a sette posti, ma appare più realistico che venga lanciato esclusivamente in configurazione a cinque posti, nonostante la lunghezza vicina ai cinque metri.

Se queste anticipazioni verranno confermate, Alfa Romeo entrerà in diretta competizione con i SUV di lusso più esclusivi, con un modello destinato a diventare il nuovo punto di riferimento del Biscione sul mercato globale.