Nuova Alfa Romeo Stelvio: ecco quale motore potrebbe adottare la versione plug-in

La nuova Alfa Romeo Stelvio avrà anche una versione plug-in hybrid: ecco quale motore potrebbe utilizzare.
Alfa Romeo Stelvio render Alfa Romeo Stelvio render

La nuova generazione di Alfa Romeo Stelvio arriverà in ritardo rispetto a quanto previsto inizialmente, che prevedeva un lancio già nel 2025. Al momento non è ancora stata fissata una data precisa per la presentazione del SUV di segmento D, ma qualcosa potrebbe muoversi nel corso dei prossimi mesi, in vista della presentazione del nuovo piano industriale di Stellantis, realizzato dal nuovo CEO Antonio Filosa. Nel frattempo, si moltiplicano le indiscrezioni sulla gamma motori, in particolare sulla versione ibrida plug-in, ormai data per certa.

Advertisement

Nuova Alfa Romeo Stelvio: spuntano novità sulla versione plug-in hybrid

alfa romeo stelvio rendering

Secondo nuove indiscrezioni provenienti dai media francesi, la nuova Alfa Romeo Stelvio plug-in hybrid potrebbe adottare lo stesso 2.0 turbo benzina quattro cilindri già in uso sulla Jeep Wrangler. Nella variante PHEV, questo motore è in grado di sviluppare fino a 380 cavalli, con trazione integrale. Una configurazione che permetterebbe alla Stelvio di competere ad armi pari con rivali come Audi Q7 55 TFSI da 381 cavalli.

Advertisement

La scelta garantirebbe un mix efficace tra prestazioni ed efficienza, con emissioni contenute intorno ai 79 g/km di CO₂ secondo i dati Stellantis: un valore interessante per chi cerca un SUV sportivo ma attento all’ambiente.

Si fa anche il nome del nuovo 1.6 ibrido da 210 cavalli della Jeep Cherokee 2026. Tuttavia, questa soluzione appare poco compatibile con la Stelvio, poiché il motore è progettato per modelli compatti, con installazione trasversale e trazione anteriore. Un layout lontano dalla tradizione Alfa Romeo, che continuerà a puntare su trazione posteriore e motori longitudinali per le nuove Stelvio e Giulia. Difficilmente, quindi, questa opzione verrà presa in considerazione.

X