Alfa Romeo Giulia: futuro elettrico per la nuova generazione, è ufficiale

Davide Raia
Alfa Romeo Giulia

Presentata nell’oramai lontano 2015, l’attuale Alfa Romeo Giulia ha raccolto tanti premi ed è apprezzata da moltissimi appassionati in tutto il mondo. La berlina non ha raggiunto i target di vendita fissati, in fase di debutto, da FCA. Nonostante le vendite ridotte, l’Alfa Romeo Giulia avrà un futuro e continuerà a rappresentare il simbolo della gamma Alfa Romeo in tutto il mondo.

La conferma arriva dal CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato. Il numero uno del marchio, nel corso di un’intervista con il magazine britannico AutoExpress, ha confermato che “ci sarà futuro per questo tipo di auto” riferendosi all’Alfa Romeo Giulia. Tale futuro, però, secondo Imparato, sarà “elettrificato” e, probabilmente, sarà “al 100% elettrico”. 

Le parole del CEO del marchio italiano, quindi, aprono alla realizzazione di una nuova generazione di Alfa Romeo Giulia. Il modello però sarà radicalmente differente da quello attualmente sul mercato. La nuova berlina potrebbe arrivare sul mercato in un’inedita veste elettrificata al 100%. Al momento, non è escluso che questa soluzione sia l’unica versione della Giulia di nuova generazione.

Il nuovo piano industriale di Alfa Romeo, stando alle parole di Imparato, è già stato approvato. Il programma futuro del marchio però non è ancora stato rilevato. Sarà necessario attendere il piano di Stellantis ad inizio 2022 per saperne di più.

Alfa Romeo Giulia

Alfa Romeo Giulia: la nuova generazione sarà realizzata sulla piattaforma STLA Large

Il progetto della nuova generazione dell’Alfa Romeo Giulia, se effettivamente verrà realizzato dalla casa italiana, non utilizzerà la piattaforma Giorgio ma verrà realizzato a partire dalla nuova piattaforma STLA Large, una delle quattro piattaforme modulari del futuro di Stellantis. La nuova piattaforma, a trazione posteriore, è pensata per realizzare modelli di segmento D ed E ed offrirà un pieno supporto all’elettrificazione.

Stando alle (poche) informazioni diffuse da Stellantis, la nuova Large garantirà fino a 800 chilometri di autonomia per le auto elettriche del futuro e sarà in grado di ospitare pacchi batterie con capacità compresa tra 101 kWh e 118 kWh. Il gruppo ha già rivelato agli investitori che la nuova piattaforma Large sarà al top del mercato per quanto riguarda la velocità di ricarica. Per 20 minuti di autonomia basterà un minuto di ricarica.

La nuova Alfa Romeo Giulia, grazie alla piattaforma Large (che integra alcune soluzioni della piattaforma Giorgio secondo le prime informazioni), non abbandonerà il suo carattere sportivo anche se il sound dei motori termici sarà sostituito dai ben più silenziosi motori elettrici. A tal proposito, Imparato ha confermato che non ci saranno suoni “finti” e che anche se le nuove Alfa Romeo saranno elettriche ci sarà spazio per modelli prestazionali Quadrifoglio.

Il futuro di Alfa Romeo, quindi, diventa di giorno in giorno più chiaro. Dopo il lancio del nuovo Alfa Romeo Tonale, in arrivo nel 2022, e del futuro B-SUV, in arrivo nel 2023, la gamma del marchio italiano si prepara a registrare importantissime novità. Una nuova Giulia avrebbe tutte le carte in regola per conservare l’anima sportiva del marchio italiano. Maggiori dettagli arriveranno a breve.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: