Sulla nuova Alfa Romeo Giulia, attesa per il 2028, al momento non c’è praticamente nulla di concreto. Santo Ficili ha confermato l’arrivo della berlina del Biscione, ma al momento mancano molti dettagli, dato che non è stata avvistata nemmeno nei test su strada, segno che il modello è ancora in fase di sviluppo, diversamente dalla nuova Stelvio che già si è mostrata in alcune foto spia. Probabilmente qualche dettaglio emergerà quando Antonio Filosa presenterà il nuovo piano industriale di Stellantis a metà anno, ma fino ad allora probabilmente non ci saranno grandi novità.

Nonostante ciò, il creatore digitale Bruno Callegarin ha voluto immaginare il design del futuro modello pubblicando un nuovo render realizzato con l’intelligenza artificiale. Le immagini mostrano una berlina dalle forme radicali, avvolta in una carrozzeria rosso scuro e caratterizzata da linee fortemente scolpite.
Il designer ha privilegiato un approccio aggressivo con tetto spiovente da fastback, proporzioni tipiche delle auto ad alte prestazioni e superfici che sembrano modellate dal vento. Il posteriore gioca sulla muscolosità attraverso un diffusore importante, mentre di profilo emerge un’impostazione bassa e larga. I dettagli stilistici richiamano il DNA Alfa Romeo, ma spinti verso un’interpretazione più futuristica ed estrema.

Difficile dire quanto questo concept si avvicini alla realtà. Le indiscrezioni parlano effettivamente di una fastback con coda tronca e impostazione aerodinamica, quindi le forme potrebbero essere proprio queste. Il frontale sembra però frutto di una libertà creativa maggiore, probabilmente lontano da quello che Alfa Romeo realizzerà davvero. Ma in assenza di informazioni ufficiali, tutto è possibile.

