Ora è ufficiale, le nuove Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio arriveranno nel corso del 2028. All’epoca si trattava di un’indiscrezione, ma nelle ultime ore è arrivata la conferma da parte del CEO del marchio Santo Ficili, che in un’intervista ai microfoni del magazine Al Volante ha chiarito che le attuali generazioni dei due modelli resteranno in produzione fino alla fine del 2027, mentre i rispettivi successori debutteranno nel corso del 2028. Si tratta di un ritardo sulla tabella di marcia significativo, considerando che in origine la nuova Stelvio era attesa nel 2025 e la nuova Giulia nel 2026.

Ficili ha inoltre lasciato intendere che ulteriori dettagli sul futuro del marchio emergeranno con il nuovo piano industriale di Stellantis, che verrà presentato entro la fine dell’anno dall’amministratore delegato Antonio Filosa. Il piano precedente, di fatto, non è più considerato valido.
Nel corso della stessa intervista, il CEO di Alfa Romeo ha anche parlato dei progetti più esclusivi del marchio. Una volta completata la produzione di tutte le 33 unità della Alfa Romeo 33 Stradale, verrà svelata una seconda supercar in serie limitata sviluppata all’interno del programma Bottega Fuoriserie, che potrebbe anche essere un veicolo realizzato con Maserati.

Inoltre, secondo le indiscrezioni, l’erede della Tonale, che poggerà sulla piattaforma STLA Medium, sarà prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi. Per quanto riguarda Stellantis, pare essere confermato anche lo sviluppo a Kenitra di un nuovo quadriciclo a quattro posti e l’assenza, almeno fino al 2029, di nuovi modelli destinati allo stabilimento di Pomigliano d’Arco, che ha da poco interrotto la produzione di Dodge Hornet, gemella proprio della Tonale.
Stellantis lancerà una serie di nuovi modelli nel corso del 2026, ma per quanto riguarda Alfa Romeo ci sarà da attendere. L’anno nuovo è comunque iniziato con una bella notizia per gli alfisti: l’annuncio della Giulia Quadrifoglio Luna Rossa. Non ci resta che capire quali saranno le prossime mosse del Biscione, in attesa dei suoi due modelli di punta.
