Mentre il futuro di Alfa Romeo resta avvolto in un mistero, con le nuove generazioni di Giulia e Stelvio attese non prima del 2027, a dare un brivido agli appassionati interviene (come sempre e per fortuna) l’immaginazione. Sui social network sta infatti girando un render indipendente che incarna la sportività e l’eleganza emotiva che, secondo molti, il Biscione dovrebbe perseguire.
Il progetto si chiama Alfa Romeo Stile AB, opera del designer Angelo Berardino che ha condiviso la sua “personale interpretazione di una coupé sportiva” su LinkedIn. Berardino presenta la Stile AB come un esercizio mirato a catturare quell’essenza della guida emozionale che da sempre definisce il brand.

L’estetica della Stile AB si distingue per equilibrio e cura dei dettagli che ne stanno decretando il successo virale. Spicca immediatamente la livrea verde scuro, una tonalità profonda e raffinata che omaggia la tradizione automobilistica italiana senza rinunciare alla presenza scenica moderna che in tanti chiedono di rivedere ancora con il Biscione.
Il posteriore è una dichiarazione d’amore al passato e al rumore. Su questa Alfa Romeo che urla prestazioni notiamo i fari circolari, un chiaro richiamo alle icone del marchio, sapientemente accostati a ben quattro terminali di scarico neri bruniti che rafforzano l’impronta racing di questo modello sognato. A completare il tutto, una targa personalizzata, “AB 969 BA”.

In sostanza, la Alfa Romeo Stile AB è la dimostrazione lampante di come la community degli appassionati possa influenzare l’immaginario collettivo, spesso riportando al centro quella passione genuina che i trend di mercato a volte sacrificano. Pur trattandosi di un concept digitale che non vedrà mai la luce come prototipo reale, la Stile AB è un’ipotesi suggestiva e interessante. Serve a tenere vivo il dibattito e l’entusiasmo in attesa di notizie concrete da Alfa Romeo. Notizie che in tanti vorremmo fossero cariche di annunci e prestazioni degni del grande nome di Arese.
