Nei giorni scorsi UNARMA, il sindacato dei Carabinieri, ha presentato una denuncia ufficiale alla Procura della Repubblica di Roma, sollevando dubbi sulla sicurezza dell’Alfa Romeo Tonale impiegata nei servizi di pronto intervento. Secondo il sindacato, la tenuta di strada del SUV sarebbe inadeguata in situazioni critiche, rappresentando un rischio concreto per gli agenti durante inseguimenti o risposte a chiamate d’emergenza. La replica di Stellantis non si è fatta attendere. Il gruppo automobilistico ha diffuso un comunicato in cui respinge con decisione le accuse e rivendica la sicurezza e l’affidabilità del modello.
Alfa Romeo Tonale sotto accusa: UNARMA denuncia problemi di sicurezza, Stellantis pronta a difendersi

“In risposta agli articoli recenti e alle dichiarazioni dell’associazione sindacale UNARMA Carabinieri”, si legge nella nota, “Alfa Romeo sottolinea che i suoi veicoli rispettano le normative di sicurezza più rigorose e sono sottoposti a test approfonditi, inclusi quelli condotti dalle forze dell’ordine nei Paesi in cui operano, come l’Arma dei Carabinieri in Italia. L’Alfa Romeo Tonale, in particolare, è noto per le sue elevate caratteristiche di sicurezza, come confermato dalla stampa internazionale, che ha lodato le sue tecnologie avanzate e il livello di protezione. Questo modello ha già conquistato oltre 100.000 clienti globali.”
Il comunicato prosegue sottolineando la collaborazione attiva tra il marchio e le forze dell’ordine: “Il marchio ha una solida relazione con le forze dell’ordine, lavorando per sviluppare le configurazioni e le conversioni dei veicoli più adatte a soddisfare le necessità operative e di servizio. Alfa Romeo ribadisce quindi l’alta qualità, affidabilità e sicurezza dei suoi veicoli, progettati secondo standard tecnologici avanzati e conformi alle normative di omologazione. Il marchio è disponibile a fornire chiarimenti alle autorità competenti e si riserva il diritto di tutelare la propria immagine e reputazione nelle sedi appropriate.”
La casa automobilistica considera le accuse di UNARMA potenzialmente dannose per l’immagine del Tonale, modello che si prepara a ricevere un restyling entro la fine dell’anno.