Alfa Romeo Tonale: la variante plug-in hybrid si farà attendere

Davide Raia
Alfa Romeo Tonale

Da alcune settimane, Alfa Romeo ha aperto gli ordini per l’Alfa Romeo Tonale, attualmente disponibile nella variante di lancio, Edizione Speciale, con motore 1.5 turbo da 130 CV con sistema ibrido. La gamma del Tonale, però, include anche un’altra variante elettrificata. Si tratta della versione plug-in hybrid dell’Alfa Romeo Tonale, vero e proprio punto di riferimento della gamma del SUV e primo modello Alfa Romeo in grado di garantire un funzionamento a zero emissioni. Questa variante arriverà sul mercato solo in un secondo momento.

Alfa Romeo Tonale: la versione plug-in hybrid non sarà disponibile da subito

Il nuovo Alfa Romeo Tonale in versione plug-in hybrid sarà disponibile sul mercato italiano ed europeo soltanto in un secondo momento rispetto al lancio commerciale previsto per il mese di giugno. Le prime consegne del SUV, infatti, riguarderanno la sola variante Hybrid (senza sistema plug-in) su cui è stata realizzata la serie speciale di lancio, il Tonale Edizione Speciale.

Per il debutto del nuovo Tonale con sistema plug-in sarà necessario attendere la seconda metà del 2022. Probabilmente, infatti, gli ordini per questa variante non saranno aperti subito ma saranno disponibili soltanto a partire dalla fine dell’estate o dall’ultimo trimestre del 2022. Questa versione del SUV dovrebbe essere uno dei punti di riferimento della gamma del Tonale e, secondo le indiscrezioni dei mesi scorsi, la sua ottimizzazione è alla base del lancio ritardato del SUV.

Il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, avrebbe preferito posticipare il lancio del SUV per massimizzare le prestazioni delle varianti ibride del Tonale e, in particolare, della versione Plug-in. Sarà necessario attendere qualche mese per scoprire le tempistiche di lancio di quest’attesa versione del nuovo SUV di segmento C di Alfa Romeo.

alfa romeo tonale

Le caratteristiche della variante plug-in hybrid del SUV

Il nuovo Alfa Romeo Tonale nella sua variante plug-in potrà contare su di un motore 1.3 turbo benzina abbinato ad un motore elettrico collegato all’asse posteriore. Complessivamente, questa versione sarà in grado di erogare 275 CV di potenza massima potendo contare, inoltre, sulla trazione integrale Q4. Da notare che lo 0-100 km/h sarà di 6,2 secondi. Il sistema ibrido è abbinato ad una batteria da 15,5 kWh in grado di garantire un’autonomia superiore ai 60 chilometri in modalità a zero emissioni. Per il momento, Alfa Romeo non ha ufficializzato il listino prezzi di questa versione del suo SUV.

Leggi anche: Alfa Romeo Tonale 2022: caratteristiche, motori, prezzo | UFFICIALE

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: