Alfa Romeo Tonale 2022: caratteristiche, motori, prezzo | UFFICIALE

Davide Raia
Alfa Romeo Tonale

Debutta in via ufficiale il nuovo Alfa Romeo Tonale. A distanza di quasi tre anni dalla presentazione della Tonale Concept, avvenuta al Salone di Ginevra del 2019, Alfa Romeo ha, finalmente, presentato in via ufficiale il suo nuovo SUV di segmento C che segna l’avvio di un ambizioso programma di rilancio che porterà sul mercato diversi nuovi modelli nel corso dei prossimi anni. Il nuovo Alfa Romeo Tonale sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire dal prossimo 4 giugno ma sarà ordinabile da aprile.

Alfa Romeo Tonale: dimensioni, design e interni

Il nuovo Alfa Romeo Tonale riprende buona parte delle caratteristiche della concept car svelata tre anni fa. Il nuovo SUV di segmento C del marchio italiano è lungo 4.53 metri (circa 15 centimetri in meno dello Stelvio). Le altre dimensioni sono 1,84 metri di larghezza e un’altezza che arriva fino a 1,6 metri. 

Il frontale del nuovo SUV riprende quanto visto con la concept car, proponendo il tradizionale trilobo, con uno scudetto di dimensioni maggiorate, e introducendo il nuovo sistema con layout 3+3, come definito da Alfa Romeo, per la fanaleria. Il design del Tonale è pieno di richiami ad altri modelli della storia del marchio Alfa Romeo come la SZ, la Brera e, per quanto riguarda i cerchi in lega (da 17 fino a 20 pollici) a modelli come la 33 Stradale.

Alfa Romeo Tonale

All’interno c’è tanta tecnologia ma anche grande attenzione all’abitabilità ed al comfort, sia per il guidatore che per i passeggeri. Il baule con portellone dotato di apertura automatica può contare su circa 500 litri di volume (450 litri per la versione plug-in). Da notare il quadro strumenti con display TFT da 12.3 pollici e il nuovo sistema di infotainment su piattaforma Android Automotive con mappe TomTom, integrazione Android Auto e Apple Car Play senza fili oltre che con supporto ad Alexa. Il sistema di infotainment è controllabile grazie al display touch da 10.25 pollici di diagonale. 

La dotazione includer i sistemi di guida autonoma di livello 2. Tra le opzioni a disposizione degli utenti troveremo l’Intelligent Adaptive Cruise Control (IACC) con Lane Centering (LC) e Traffic Jam Assist e l’Autonomous Emergency Braking.

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale: la gamma delle motorizzazioni

La gamma dell’Alfa Romeo Tonale sarà elettrificata, come ampiamente annunciato in passato. Il punto di riferimento è rappresentato alla versione plug-in hybrid dotata di un motore 1.3 turbo benzina abbinato ad un motore elettrico collegato all’asse posteriore per una potenza complessiva di 275 CV.

La versione plug-in è l’unica con trazione integrale Q4 e si caratterizza per uno 0-100 km/h completato in 6.2 secondi. Questa versione integra una batteria da 15.5 kWh. Grazie a quest’elemento, il Tonale in versione PHEV sarà in grado di garantire un funzionamento a zero emissioni con un’autonomia compresa tra 60 e 80 chilometri.

alfa romeo tonale

In listino c’è spazio anche per la nuova motorizzazione 1.5 Hybrid con il motore turbo benzina abbinato ad un motore elettrico da 20 CV. Tale sistema è disponibile in due varianti, una da 130 CV ed una seconda da 160 CV. È confermata anche la presenza di una versione diesel del nuovo Tonale che potrà contare su di un motore 1.6 turbo da 130 CV. 

Alfa Romeo Tonale: prezzi e data di arrivo sul mercato

Per il momento, Alfa Romeo non ha ancora ufficializzato i prezzi della gamma del nuovo Alfa Romeo Tonale. Il SUV della casa italiana arriverà sul mercato in diversi allestimenti (Super e Ti personalizzabili con i pack Sprint e Veloce). La gamma dovrebbe partire da circa 35 mila euro. Su tutte le versioni, Alfa Romeo garantisce 5 anni di garanzia e l’inedita certificazione NFT basata su tecnologia blockchain che garantisce lo stato dell’uso dell’auto durante tutto il suo ciclo di vita.

Gli ordini partiranno nel corso del mese di aprile. Il nuovo Tonale sarà ordinabile anche online. Il debutto del nuovo SUV nelle concessionarie italiane è programmato per il 4 giugno 2022. Ulteriori aggiornamenti arriveranno nel corso delle prossime settimane.

Le immagini ufficiali

Il video della presentazione ufficiale

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: