Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

Natale LiVecchi Autore Auto
Tonale PHEV

Il Biscione ha presentato, come anticipato qualche giorno fa, la nuova Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 definendo il paradigma di “Sportività Efficiente”. Si completa quindi il lancio dell’intera gamma del nuovo C-SUV del Biscione, il primo veicolo elettrificato del marchio. La nuova caratterizzazione si pone al top della gamma dell’Alfa Romeo Tonale e introduce un capitolo nuovo nella Metamorfosi del marchio combinando ora la sportività all’efficienza; la Tonale Plug-In Hybrid Q4 può anche percorrere fino a 80 chilometri in elettrico, nel ciclo cittadino, e un totale di 600 chilometri in ibrido con emissioni ridotte fino al valore di 26 g/km.

La nuova Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 anticipa la direzione verso la quale si sta muovendo il concetto di sportività espresso dalla nuova generazione di Alfa Romeo. Inoltre, grazie ad un’abitabilità comunque ai vertici della categoria, al comfort elevato, all’altro grado di silenziosità a bordo e alle emissioni ridotte, il nuovo modello è ideale per viaggiare da soli, in famiglia o con gli amici, garantendo la massima efficienza e affidabilità sia in città che nelle lunghe tratte autostradali.

Tonale PHEV

Le doti della nuova Tonale Plug-In Hybrid Q4 sono best in class e la tecnologia di bordo e la connettività la rendono anche l’Alfa Romeo più tecnologica mai realizzata fino a oggi. Sull’Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 la qualità percepita e la cura dei dettagli si uniscono alle ottime doti dinamiche, con l’obiettivo di reinventare la sportività del ventunesimo secolo. Lo storico logo del Biscione viene reinterpretato per sottolineare il percorso di elettrificazione del marchio con l’elegante elettro-biscione serigrafato sul voletto posteriore sinistro che caratterizza questa variante plug-in dell’apprezzata Tonale.

L’Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 rappresenta allora una vera e propria pietra miliare nel percorso “zero to zero” del marchio, ovvero una strada che porterà il Biscione a divenire un costruttore che ad inizio 2022 risultava lontano dall’elettrico e che invece nel 2027 garantirà esclusivamente un listino prodotti a zero emissioni; entro quella data l’intera gamma sarà completamente elettrificata. Non solo, concentrando questa evoluzione in soli cinque anni, Alfa Romeo diviene il costruttore in grado di garantire la transizione più veloce nel raggiungimento della neutralità in tema di emissioni di CO2.

Tonale PHEV

L’Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 garantisce concrete doti di efficienza

Grazie all’adozione della nuova motorizzazione Plug-In Hybrid Q4, l’Alfa Romeo Tonale può assicurare la massima efficienza e sostenibilità grazie a sistemi di elettrificazione dedicati. In particolare, il sistema Plug-In Hybrid Q4 da 280 cavalli di potenza complessiva rappresenta l’eccellenza in termini di prestazioni e autonomia.

L’avanzato sistema ibrido combina un motore turbo benzina a 4 cilindri da 1,3 litri di cilindrata, accoppiato a un cambio automatico a 6 rapporti che è in grado di fornire la trazione all’asse anteriore, con un motore elettrico in grado di erogare invece una potenza di picco pari a 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore. La batteria agli ioni di litio, che eroga 306 Volt, dispone di una capacità di 15,5 kWh e offre un’autonomia elettrica di oltre 80 chilometri percorribili nel ciclo urbano e più di 600 chilometri di autonomia complessiva. In questo modo, l’Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 diviene uno dei SUV ibridi plug-in più efficienti oggi a disposizione sul mercato. Non solo, grazie alla nuova motorizzazione ibrida, infatti, le emissioni di CO2 vengono ridotte fino a un valore pari a 26 g/km, consentendo di abbattere le emissioni complessive della gamma Alfa Romeo di circa il 40%. Il risparmio risulta quindi piuttosto elevato anche in termini di consumi, ridotti a 1,14 litri per 100 chilometri nel ciclo di misurazione WLTP. In nome della massima efficienza, una ricarica completa della batteria richiede meno di 2,5 ore di tempo quando si utilizza il caricatore in dotazione da 7,4 kW.

Tonale PHEV

Dotato di un sistema di trazione integrale Q4, realizzato mediante la trazione anteriore affidata al motore termico e la trazione posteriore affidata invece al motore elettrico, l’Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 assicura il caratteristico piacere di guida Alfa Romeo, garantendo agilità, leggerezza e una dinamica di guida al top della sua classe di appartenenza. Infine, il primo C-SUV elettrificato del Biscione è in grado di combinare efficienza e sostenibilità con la massima sportività. La potenza totale di 280 cavalli erogati garantisce un posizionamento al vertice del Segmento dei C-SUV, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h praticabile in soli 6,2 secondi e una velocità massima di 135 km/h in modalità completamente elettrica che diviene invece pari a 206 km/h in modalità ibrida.

Vengono introdotte nuove funzionalità dedicate

L’Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 permette di disporre del selettore di guida Alfa DNA che diventa simbolo di efficient sportiness, incorporando in un’auto estremamente sostenibile tutti gli elementi della tradizionale sportività del Brand. Le funzionalità del selettore sono state infatti riprogettate per tenere conto delle specificità della nuova caratterizzazione proposta dal C-SUV, esaltandone l’efficienza e le performance. Ora, grazie ad un unico selettore, è possibile gestire la trazione Q4 e l’intervento dell’elettronica di controllo, coordinare in modo ottimale l’azione dei motori e del cambio, modificare la sensibilità dei comandi. Il DNA diviene quindi un sistema di calibrazione ancora più raffinato che permette al guidatore di restare concentrato sulla strada, senza la distrazione di dover operare su comandi diversi.

Tonale PHEV

Nello specifico, ecco come agiscono le tre diverse modalità:

  • Dynamic:è progettata per massimizzare le performance della vettura, con una specifica calibrazione del pedale acceleratore, della gestione del cambio e dei controlli di stabilità uniti ad una risposta del volante più diretta;
  • Natural:imposta la guida ibrida a trazione integrale, mantenendo la migliore ottimizzazione delle performance. La gestione del compromesso di utilizzo tra motore elettrico e motore termico è automatica e permette, nell’utilizzo quotidiano, un risparmio energetico e di consumi senza rinunciare alle prestazioni;
  • Advance Efficiency:è calibrata per ottenere la massima efficienza energetica nella guida in full electric. È la modalità di guida ideale per gli spostamenti nei centri urbani rispettando le limitazioni al traffico e alle emissioni. In particolare, quando si rilascia l’acceleratore l’auto continua la marcia in Sailing, mentre quando si è in discesa, interviene automaticamente la nuova funzione eCoasting Descent Control, che mantiene una velocità costante di 50 km/h, regolabile con un leggero tocco dell’acceleratore o del freno.

Le funzionalità di cui l’Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 è dotata, denominate “EV Features”, assicurano la possibilità di godere di una esperienza di guida ancora più efficiente e rilassante. Nello specifico, l’E-Save consente di ricaricare o mantenere il livello di batteria quando il motore termico è acceso; la funzione di Regenerative braking permette di recuperare energia durante le fasi di decelerazione o di frenata e di immagazzinarla nel pacco batterie; infine, attivando l’E-Coasting si consente il recupero di energia in fase di rallentamento anche con il pedale del freno rilasciato.

Le EV Features possono essere controllate dal guidatore attraverso schermate dedicate nel quadro strumenti. Ovviamente la Tonale Plug-In Hybrid Q4 continua ad offrire un comportamento su strada sempre sicuro, confortevole e profondamente divertente, ponendola ai vertici della classe in termini di agilità, leggerezza e dinamica di guida. Le soluzioni tecniche esclusive esaltano il carattere sportivo del SUV di Segmento C del Biscione e garantiscono al guidatore un’esperienza di guida che rimane unica e assolutamente coinvolgente, nel pieno rispetto della tradizione Alfa Romeo.

Tonale PHEV

Il comfort rimane al top

Grazie ad un elevato comfort e all’abitabilità ai vertici della categoria, l’Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 è il SUV perfetto sia per l’uso in città, sia per trascorrere piacevoli gite fuoriporta.  Lo dimostrano, ad esempio, i numerosi vani porta oggetti, un’organizzazione razionale degli spazi e un bagagliaio dalla forma squadrata con soglia di carico a livello ottimale e apertura del portello “hands-free” sebbene di cubatura più ridotta rispetto alla variante che non utilizza l’ibrido plug-in.

All’interno dell’Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 possono sedersi comodamente quattro persone, due davanti e due dietro, alte fino a 1,90 metri.  Non per ultimo, l’elevata qualità strutturale del veicolo garantisce l’isolamento vibrazionale e acustico dell’abitacolo a cui si aggiunge il sound of silence della guida elettrica, per un’esperienza di viaggio estremamente piacevole e silenziosa. Il comfort è poi enfatizzato dall’altissimo livello estetico dei materiali e delle finiture e dai contenuti tecnologici ricchi, innovativi e facili da usare.

Ulteriore benessere a bordo è garantito dalla possibilità di utilizzare il climatizzatore bi-zona, dal sofisticato sistema di Infotainment, dai sedili anteriori ventilati e riscaldati e da un impianto audio Harman Kardon dotato di ben 14 altoparlanti. Per ciò che riguarda la sicurezza, l’Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 adotta gli ultimi sistemi ADAS per la guida autonoma di Livello 2, la telecamera ad alta risoluzione che offre una vista a 360° intorno alla vettura, il Blind-Spot Detector e il Rear Cross-Path Detector, oltre ad offrire un’altissima qualità strutturale; un insieme di fattori che ha permesso al C-SUV del Biscione di ottenere le ambite 5 stelle Euro NCAP in tema di sicurezza.

Software e connettività sono ora ai massimi livelli per offrire un’esperienza di guida totalmente connessa. Tra le soluzioni tecnologiche innovative spicca l’integrazione delle funzionalità dell’assistente vocale Amazon Alexa che offre la comoda possibilità di interazione con il sistema utilizzando soltanto la voce, rendendo più facile tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Amazon Alexa consente inoltre di essere sempre aggiornati sullo stato del proprio veicolo comodamente dal divano di casa, fornendo notizie utili, a cominciare dal livello di carica della batteria della propria Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4.

Tonale PHEV

C’è tanta tecnologia a bordo

Di serie c’è il nuovo e inedito sistema di infotainment integrato che offre contenuti, funzionalità e servizi sempre aggiornati, grazie al sistema operativo Android personalizzabile e alla connettività 4G con aggiornamenti OTA (Over The Air). Grazie ad una dimensione totale di 22.5” di schermi ad alta risoluzione, ovvero uno schermo da 12,3” totalmente digitale e un’unità principale touchscreen da 10,25”, e alla migliore interfaccia uomo-macchina della sua categoria, la Tonale Plug-In Hybrid Q4 assicura un’esperienza di connessione facilitata e fortemente intuitiva.

La sofisticata interfaccia multitasking consente al guidatore di avere tutte le informazioni sott’occhio senza distogliere l’attenzione dalla strada; il quadrante completamente digitale (che ricalca la tipica forma “a cannocchiale”) di Tonale Plug-In Hybrid Q4 presenta infine degli upgrade concepiti ad hoc, come ad esempio l’elettro-biscione nella parte inferiore del quadrante destro, che cambia colore in base allo stato del motore elettrico (spento, acceso, acceso e in carica) e fornisce tutte le informazioni relative allo stato di alimentazione e carica.

Tonale PHEV

Tre nuove funzionalità vengono messe a disposizione per la prima volta proprio a bordo della nuova Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4:

  • E-control:consente al cliente di controllare a distanza diverse funzionalità basate sulle EV Features;
  • Charging Station Finder(localizzatore di stazioni di ricarica): permette al cliente di visualizzare le stazioni di ricarica pubbliche più vicine e ulteriori dettagli come prezzi e livelli di potenza, sia sull’app mobile che sul display centrale;
  • My eCharge: questa nuova tecnologia consente di scegliere una stazione di ricarica, pagare e tenere traccia di tutte le operazioni in ordine cronologico. È pre-programmata per comunicare direttamente con il sistema easyWallbox, in modo che i clienti possano scegliere quanta elettricità utilizzare e persino aumentare, diminuire, sospendere o riattivare la carica;
  • Dynamic Range Mapping: permette di programmare la ricarica e impostare la temperatura della propria Tonale Plug-In comodamente da remoto. Consente inoltre di calcolare l’autonomia della propria vettura in base al percorso desiderato, localizzando i punti di interesse e le colonnine di ricarica più vicine e, infine, di inviare l’itinerario direttamente al navigatore della propria Tonale.

Anche la caratterizzazione Plug-In Hybrid Q4 dell’Alfa Romeo Tonale dispone della inedita certificazione NFT (Non-Fungible-Token) su Blockchain. Parliamo di una novità assoluta nel panorama dell’auto, che vede Alfa Romeo primo costruttore a collegare un certificato digitale NFT alla vettura; in questo modo l’NFT genera una certificazione che garantisce l’identità e il buon mantenimento della vettura, supportandone di ovviamente il suo valore residuo.

La certificazione NFT rappresenta quindi sul mercato dell’usato un’ulteriore fonte di credibilità e diventa ancora più rilevante su Tonale Plug-In Hybrid Q4, in quanto contiene ancora più informazioni.

L’Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 si può avere, al lancio, nell’inedita versione “Edizione Speciale”

La nuova Tonale Plug-In Hybrid Q4 rappresenta la versione top di gamma e segue la nuova logica di semplificazione e razionalizzazione introdotta da Alfa Romeo. Si può avere negli allestimenti Ti, dalla connotazione più elegante e distintiva, e Veloce, per raggiungere il massimo in termini di performance e sportività.

È inoltre disponibile anche nell’esclusiva versione di lancio “Edizione Speciale”, estremamente ricca di contenuti tecnologici e di connettività, che offre di serie: cerchi in lega da 20”, pinze freno rosse Brembo, body kit esterno in titanio, badge “speciale” sui parafanghi anteriori, badge “tonale” nero, pedaliera sportiva e batticalcagno in alluminio.

Tonale PHEV

Per quanto riguarda invece l’offerta commerciale dedicata all’Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4, il Biscione ha concepito una formula utile a garantire la “peace of mind” del cliente, con un set di soluzioni d’acquisto e di mobilità, ritagliate su misura delle diverse esigenze, offerte da FCA Bank e Leasys:

  • Grazie a FCA Bank è possibile provare, sin da subito, l’esperienza di guidare la nuova Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 in Edizione Speciale, con una proposta finanziaria unica: una rata da 490 euro al mese che include l’esclusiva eProWallbox personalizzata Alfa Romeoed un anno di estensione di garanzia. E la possibilità di scegliere, alla scadenza del contratto, tra tre diverse opzioni: sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la Rata Finale Residua o rifinanziandola, oppure restituirla;
  • Con Noleggio Chiarodi Leasys si potrà salire a bordo della nuova Tonale Plug-in Hybrid Q4, per un’esperienza di guida in totale libertà, senza gli oneri e i pensieri legati alla gestione dell’auto. Noleggio Chiaro è la formula di noleggio a lungo termine che prevede, inclusi nel canone, un set completo di servizi (gestibili comodamente anche da smartphone, grazie all’app UMOVE): la copertura RCA, l’assistenza stradale, il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché le coperture furto, incendio e riparazione danni e il servizio di infomobilità I-Care. In più, con Noleggio Chiaro, il cliente ha diritto di prelazione sull’acquisto della vettura al termine del periodo di noleggio. L’offerta per Tonale Plug-in Hybrid Q4 Edizione Speciale presenta un canone mensile a partire da 590 euro** (iva esclusa) ed un anticipo di 11.700 euro (iva esclusa) con l’esclusiva eProWallbox personalizzata Alfa Romeo inclusa nel canone. La formula include 36 mesi e 45.000 km.

Official charger dell’Alfa Romeo Tonale Plug-In Q4 è Free2move eSolutions, ovvero la joint venture tra Stellantis e NHOA nata per supportare la metamorfosi del Marchio e favorire la transizione alla mobilità elettrica, interpretando un ruolo attivo nel contribuire a una mobilità accessibile e pulita con prodotti e servizi innovativi e su misura. Con l’app eSolutions Charging, pensata sia per chi sta muovendo i primi passi nella mobilità elettrica, sia per chi utilizza frequentemente le ricariche pubbliche: eSolutions Charging mette a disposizione oltre 360 mila punti di ricarica in tutta Europa, che possono essere individuati e utilizzati con pochi semplici clic. Tra le soluzioni più interessanti ci sono i dispositivi di ricarica eProWallbox che offrono un’elevata flessibilità in termini di funzionalità e costi.

Da 7,4 kW fino a 22 kW, eProWallbox si adatta alle necessità di energia e velocità di ricarica, ideale sia per uso domestico sia per flotte aziendali o parcheggi destinati al pubblico. Inoltre, permette di gestire la ricarica da remoto direttamente dallo smartphone e solo a chi è abilitato, grazie al controllo degli accessi.

Tonale PHEV

Ci sono più di 100 Accessori Autentici

La gamma di accessori nasce per esaltare l’anima sportiva di Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 con oltre 100 Accessori Autentici: questi sono dedicati agli aspetti funzionali, al comfort, alla sicurezza e alle attività da praticare nel tempo libero, mettendo in risalto lo stile, l’eleganza e la personalità di Tonale Plug-In Hybrid Q4.

Tra gli accessori ci sono quelli in tinta titanio, come la caratterizzazione estetica che spicca sullo Scudetto disposto nel frontale e sullo skid plate inferiore. Mentre, lateralmente, lo sguardo è catturato dai cerchi in lega da 20 pollici e dalle raffinate calotte degli specchietti retrovisori. Inoltre, altri accessori in tinta titanio aggiungono un ulteriore tocco di sportività, come le barre longitudinali da tetto e l’elegante skid plate posteriore. Infine, la dotazione di Accessori Autentici Alfa Romeo è completata da alcuni dettagli che non passano inosservati: dalla fascia per la plancia retroilluminata con design carbon-look e logo Alfa Romeo ai battitacchi illuminati con logo Tonale, dai tappetini all weather con logo Tonale ai tappi coprivalvola degli pneumatici con logo Alfa Romeo, dalle barre trasversali all’utile porta-sci, fino all’avvolgicavo e alla borsa porta cavo per riporre ordinatamente il cavo di ricarica nel bagagliaio.

Tonale PHEV

Gli Accessori Autentici sono realizzati in stretta collaborazione con i progettisti e i designer Alfa Romeo, al fine di garantire la massima qualità.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: