Alfa Romeo Tonale PHEV è stata finalmente svelata

Andrea Senatore Foto Autore
Alfa Romeo Tonale PHEV

La prima di Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 segna il completamento della nuova gamma di modelli, lanciando il marchio del Biscione nell’era della mobilità elettrificata ma mantenendo il suo DNA immutato dal 1910. La versione top di gamma del Tonale continua la trasformazione del marchio coniugando massima efficienza e allo stesso tempo carattere sportivo. Con più di 80 km, l’autonomia elettrica in condizioni urbane e un’autonomia totale superiore a 600 km, ha emissioni medie di CO 2 di soli 26 g/km.

Svelato Alfa Romeo Tonale PHEV

Si tratta di una versione pensata per soddisfare le esigenze dei clienti che, più che mai, cercano tecnologia, comfort, sicurezza e rispetto per l’ambiente, insieme alla sportività. Grazie alla sua spaziosità superiore, alla qualità di guida, alla silenziosità e al comfort generale, Alfa Romeo Tonale PHEV Q4 è il modello ideale, sia per gli spostamenti quotidiani in città che per i lunghi viaggi.

Le caratteristiche dinamiche del modello, unite a tecnologia all’avanguardia e qualità impeccabile, mostrano chiaramente la visione di Alfa Romeo di ridefinire il concetto di “sport” per il 21° secolo, come lascia intendere il nuovo biscione “elettrificato” che compare sul lunotto posteriore sinistro, appena sopra il box di accesso al punto di ricarica.

Alfa Romeo Tonale PHEV guiderà il marchio nel processo “da zero a zero”, dove dal livello zero di elettrificazione di inizio 2022 arriverà nel 2027 ad avere una gamma puramente elettrica al 100%. Questo percorso in soli 5 anni lo renderà il marchio con il percorso più veloce verso la neutralità dal carbonio.

Alfa Romeo Tonale PHEV 2

Grazie al nuovo sistema di propulsione Plug-in Hybrid Q4, Tonale è dotata di un insieme di tecnologie all’avanguardia, che offre la massima efficienza, rispettando allo stesso tempo il carattere speciale del marchio. Con una potenza complessiva di 280 CV, il sistema ibrido è composto da un motore a benzina Turbo da 1,3 litri con una potenza di 180 CV, abbinato a un cambio automatico a 6 marce e che aziona le ruote anteriori, e un motore elettrico con una potenza massima di 280 CV. 90 kW e 250 Nm di coppia motrice alle ruote posteriori.

Il sistema funziona a una tensione di 306V e la batteria agli ioni di litio con una capacità di 15,5kWh assicura un’autonomia puramente elettrica che supera gli 80km. in condizioni urbane. L’autonomia totale supera i 600 km rendono il modello uno dei SUV ibridi plug-in più efficienti. Emissioni di CO2di 26 g/km riducono le emissioni della gamma Tonale del 40%, mentre il consumo medio della versione nel ciclo WLTP è di appena 1,14lt./100km. Puntando alla massima efficienza e facilità d’uso, la ricarica completa della batteria richiede meno di 2,5 ore, grazie al caricabatterie integrato che supporta fino a 7,4 kW di potenza.

Alfa Romeo Tonale PHEV 2

Dotata del sistema di trazione integrale Q4, la Tonale Plug-in Hybrid offre la massima sensazione di guida. Bassi consumi di carburante e, di conseguenza, basse emissioni si uniscono all’elevata potenza di 280 CV e alle eccellenti prestazioni, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi e la velocità massima che raggiunge i 135 km/h in modalità puramente elettrica e i 206 km/h in modalità ibrida. Allo stesso tempo, l’accelerazione è sempre immediata grazie alla coppia del motore elettrico.

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo è il marchio di cui i clienti sono più soddisfatti

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: