Alpina B5 GT 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Partendo dall’ultima BMW Serie 5, ormai all’addio, la Alpina ne eleva le performance con la B5 GT 2023, aggiungendo dei tocchi di classe.
Alpina B5 GT 2023

Entro la fine dell’anno uscirà sul mercato la nuova generazione della BMW Serie 5, un modello di importanza strategica per la Casa dell’Elica. Intanto, il gruppo tedesco ha un’importante novità da portare agli appassionati, con il suo brand a elevate prestazioni. Alpina ha presentato un’ultima edizione speciale del modello attuale, la BMW Alpina B5 GT 2023. Il canto del cigno di una vettura dal grande spessore, estremizzata per rendimento in pista dagli sviluppatori. Il lavoro compiuto apporta delle novità di rilievo rispetto al veicolo standard, dotata di performance esaltanti.

Gli sforzi profusi riguardano tanto l’apparenza, quanto la “ciccia”. Il look viene, infatti, rivisto, reso ancora più accattivante e suggestivo. Sotto il cofano, invece, il propulsore sa assicurare dei valori prestazionali superiori. In definitiva, l’esemplare che andiamo ora a conoscere è l’apoteosi delle caratteristiche della Serie 5 in prossimità all’addio.

Prima di terminare la festa c’è tempo per sparare dei fuochi d’artificio. Gli ultimi botti, utili a ingannare l’attesa, che soddisferanno soprattutto chi tiene alle performance. La tiratura sarà limitata ad appena 250 unità sia in versione berlina sia Touring. Il prezzo elevato contribuisce alla percezione di esclusività e non rappresenterà senz’altro motivo per dissuadere dall’acquisto chi è in possesso di ottime disponibilità economiche.

Alpina B5 GT 2023: gli esterni

Alpina B5 GT 2023

Scopriamo le dimensioni della Alpine B5 GT 2023:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
Alpina B5 GT 20234.978 mm1.868 mm1.466 mm

Con la B5 canonica pare avere tanto in comune. Ma sarebbe sbagliato definirlo una banale operazione di copia e incolla. Al contrario, le soluzioni introdotte sono perlopiù orientate alla sostanza. Il pacchetto contempla l’estensione aerodinamica del paraurti anteriore con piccole canard e uno splitter. Contribuisce al fascino generale l’inserto del paraurti posteriore, in tinta con la carrozzeria munito di quattro tubi di scarico.

I cerchi forgiati in lega Alpina Classic sono da 20 pollici a 20 razze, con una caratteristica finitura Marron Volciano e la dicitura “B5 GT”. A livello di livrea, le tonalità Alpina Blue e Alpina Green sono ordinabili di serie ovvero senza alcun esborso extra. Chiunque desideri mettersi in evidenza pure per le audaci tonalità della vettura, ha un ampio catalogo di nuance tra cui scegliere.

Su richiesta ci sono sei tinte speciali, vale a dire: Arctic Race Blue, Petrol Mica, Verde British Racing, Chalk, Imola Red e Daytona Violet. Ciascuno di essi è combinabile con la grafica Alpina. Le decalcomanie, tratto distintivo delle creazioni dell’azienda, sono offerte nelle colorazioni Blue Matt, Green Matt e Marron Volciano.

Gli interni

Alpina B5 GT 2023

Passiamo quindi agli interni, dove si registrano altresì delle modifiche degne di nota. L’allestimento “normale” è contraddistinto da rivestimenti in pelle Nappa, in una varietà di colori. Gli acquirenti hanno occasione di stabilire ordinare Merino o Lavalina conciata al naturale per le sedute, con la scritta “B5 GT” ricamata sui poggiatesta. La Lavalina costituisce la quintessenza della pelle, curata presso il laboratorio interno. La materia prima proviene esclusivamente da aree selezionate di Germania, Austria, Svizzera e Nord Italia.

La vicinanza alla fabbrica permette di non adoperare composti chimici a scopo conservativo, prima di sottoporre il materiale a un minuzioso trattamento degli artigiani. Previo sovrapprezzo, i clienti hanno accesso a sedili sportivi fortemente imbottiti, in cui la pelle Dakota nera si coniuga con Alcantara nera e accenti blu. Giusto per rafforzare ulteriormente la percezione di buon gusto, sono selezionati da inserti in legno pregiato Alpina Walnut Antracite sul cruscotto.

Qualunque aspetto, persino il meno rilevante in apparenza, è curato in modo certosino, da una squadra di professionisti di eccezionale bravura. Gli acuti osservatori noteranno altresì la finitura Marron Volciano sulle palette del cambio e sui bordi dei tappetini, il rivestimento scuro del tetto, il badge numerato sulla consolle centrale, le placche in metallo B5 GT e l’impianto audio Harman Kardon di serie.

Motori e prezzi

La BMW Alpina B5 GT 2023 coniuga lusso e cattiveria sull’asfalto. In merito al gruppo propulsore, l’unità V8 bi-turbo da 4,4 litri ha subito un’operazione di rinnovamento. Il condotto di aspirazione dell’aria ha ricevuto degli accorgimenti al fine di ottimizzare il flusso, il condotto di aspirazione è silenziato e il software compie uno step evolutivo. In totale, eroga una potenza di 634 cavalli (466 kW) e 850 Nm di coppia motrice massima.

Nella nota diramata agli organi di stampa, Alpina definisca la B5 GT 2023 la sua auto più potente. A onor del vero, si spinge ancora più in là la BMW Alpina XB7 con l’otto cilindri da 4,4 litri mild-hybrid in grado di erogare 639 CV (470 kW). Tuttavia, se rimaniamo circoscritti al comparto delle berline, la B5 GT sviluppa 9 cavalli supplementari (6 kW) alla B5 standard e alla BMW M5 Competition. Fa impressione constatare quanto sia andata vicina alla super aggressiva M5 CS, che conserva il titolo di Serie 5 di produzione più potente in assoluto con il minimo margine: un cavallo!

L’esuberanza della BMW Alpine B5 GT 2023 viene trasmessa a ciascuna delle quattro ruote mediante una trasmissione automatica ZF a otto rapporti, impreziosita da un upgrade del software. Dunque, lo sprint da 0 a 100 orari viene completato in meno di 3,4 secondi per la berlina e in meno di 3,6 secondi per la Touring. È da capogiro (specialmente perché parliamo di una familiare!) la velocità di picco, incrementata a 330 km/h per la berlina e oltre 322 km/h per la Touring. Numeri superiori rispetto a qualsiasi M5.

La forza bruta andrà gestita con attenzione, ma la scarica di adrenalina provata sarà capace di soddisfare il pubblico di riferimento. La grinta mostrata su strada è accentuata dai ritocchi estetici. Nello specifico, la BMW Alpine B5 GT 2023 vanta un impianto di scarico sportivo ad hoc, perfezionati con quattro terminali in titanio, rifiniti in nero.

Oltre al boost di potenza e allo scarico più rumoroso, l’esemplare ha comunque avuto dei ritocchi sul fronte della manovrabilità. La nota sottolinea come mediante i rinforzi applicati il veicolo ha una precisione e un feedback dello sterzo migliorati. L’asse posteriore si riduce in altezza allo scopo di offrire un baricentro più basso. Veniamo all’impianto frenante perché pure in tal proposito c’è qualcosa da dire.

Sia la variante berlina sia quella Touring fanno affidamento a dischi forati Brembo da 395 mm (15,6 pollici) davanti e 398 mm (15,7 pollici) dietro. La piacevolezza a bordo varrà sia per il conducente sia per gli altri occupanti, che senz’altro faticheranno ad annoiarsi. L’abnegazione dimostrata dal reparto tecnico ha stabilito degli standard fin qui mai toccati.

La BMW Alpina B5 GT 2023 è già disponibile su ordinazione. Coloro che avessero le possibilità e il desiderio di inserirne una nel garage personale farebbero bene ad affrettarsi. Ciò per via della tiratura limitata a 250 unità. Una familiare dall’animo sportivo con particolari stilistici di eccezionale fattura giustificano l’investimento.

Di seguito, il listino prezzi della Alpina B5 GT 2023:

VersionePrezzo
Alpina B5 GT 2023 Berlina145.500 euro
Alpina B5 GT 2023 Touring148.500 euro

La concorrente più temibile per Alpina B5 GT 2023 è probabilmente quella di BMW, nella fattispecie rappresentata dalla M5 Touring. Inoltre, sono degli ossi duri l’Audi RS6, la Mercedes-AMG E63 S, la Porsche Panamera e la Bentley Continental GT.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: