AMG Winter Experience: partono i corsi di guida su neve e ghiaccio in Svezia e Austria

Natale LiVecchi Autore Auto
AMG Experience

Da gennaio a marzo del nuovo anno, la AMG Experience offrirà ai partecipanti l’opportunità di migliorare le proprie capacità di guida su neve e ghiaccio sotto la guida di istruttori esperti e AMG Brand Ambassador del mondo degli sport motoristici con l’esclusiva AMG Winter Experience. Oltre ai collaudati e apprezzati corsi di formazione nella Lapponia svedese, per la prima volta viene offerta anche una destinazione a Saalfelden, in Austria. Con la Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+, il parco veicoli comprende per la prima volta anche un modello dotato di un sistema di propulsione esclusivamente elettrico a batteria. Un’altra novità della gamma è anche rappresentata dalla Mercedes‑AMG SL 63 4MATIC+. Durante tutti gli eventi, gli istruttori qualificati istruiscono i partecipanti individualmente e danno consigli utili per migliorare le capacità di guida sulla base della loro pluriennale esperienza nel motorsport.

In Svezia, un’esperienza unica attenderà i partecipanti della AMG Winter Experience su un lago ghiacciato di oltre 337.000 metri quadrati vicino ad Arjeplog: sullo strato di ghiaccio che supera i 90 centimetri di spessore vengono preparati diversi tracciati utili a intervenire al meglio sulla manovrabilità dei veicoli e quindi sull’approccio durante le fasi di guida più difficili, garantendo condizioni di guida costanti. Lo strato di base consente di scegliere tra superfici ghiacciate o un manto nevoso quasi completamente solido: lo scenario perfetto per sviluppare una sensazione di trazione e precisione di guida. Arjeplog è un posto molto speciale per ogni appassionato di auto: per decenni, le case automobilistiche di tutto il mondo hanno testato qui i loro prototipi e le auto di pre-produzione in condizioni di freddo estremo.

AMG Experience

La distesa quasi sconfinata del lago trasmette un’inconfondibile sensazione di libertà. L’obiettivo dei test è quello di padroneggiare in sicurezza una vettura a marchio AMG Performance, o comunque una sportiva, anche in situazioni limite migliorando le proprie capacità di guida. Inoltre, l’attenzione è ovviamente rivolta al piacere di guida su neve e ghiaccio nelle imponenti terre selvagge della Lapponia svedese. La flotta di veicoli offre molta varietà e quindi ulteriori emozioni per i partecipanti.

La stagione 2023 della AMG Winter Experience offre corsi di formazione per principianti in Austria e un programma completo per tutti ogni situazione di guida

Una novità del programma 2023 sono i corsi di formazione di un giorno con pernottamento nel panorama invernale mozzafiato dell’Austria: il programma “DISCOVER” della AMG Winter Experience è pensato su misura per chi è interessato a fare la sua prima esperienza di guida dinamica sulla neve e allo stesso tempo per conoscere meglio il marchio Mercedes‑AMG. Sullo sfondo unico delle Prealpi Salisburghesi, possono avvicinarsi in sicurezza ai limiti del veicolo e alle proprie capacità di guida presso il Driving Technique Experience Center dell’Austrian Automobile Club ÖAMTC.

AMG Experience

C’è quindi qualcosa destinata a ogni livello di esperienza nella nuova edizione della AMG Winter Experience: può partecipare praticamente chiunque, dai principianti ai conducenti avanzati fino agli esperti più intransigenti. Il livello di formazione “DISCOVER” è l’ideale per i principianti: si concentra sulla sicurezza di guida e sulla conoscenza dei veicoli Mercedes-AMG. Nella formazione avanzata “PERFORMANCE”, il conducente può approfondire le basi apprese della fisica della guida in esercizi pratici. Inoltre, viene ulteriormente sviluppata la guida dei veicoli ad alte prestazioni in situazioni difficili e con i sistemi di assistenza alla guida Mercedes-AMG. Durante la “ADVANCED WEEK”, i partecipanti hanno cinque giorni per migliorare le proprie capacità di guida. Per il livello “PRO”, è un prerequisito un’esperienza pregressa nel completamento di un corso di formazione AMG ADVANCED o un programma comparabile.

Nel formato dell’evento “PRO WEEK”, le abilità di guida personali possono essere affinate attraverso un maggiore supporto individuale in piccoli gruppi. Il livello di formazione “PRO PLUS” è l’ideale per i piloti con ambizioni da track day. In intense discussioni tecniche con piloti esperti dentro e fuori i campi di allenamento, ampliano le loro abilità e provano la guida al limite assoluto nel formato individuale “PRO PLUS”. In alcuni formati di allenamento, una corsa spettacolare sull’AMG Ice Taxi completa l’esperienza. Con la massima trazione e potenza, l’AMG Ice Taxi mostra cosa è possibile fare in condizioni estreme con speciali pneumatici chiodati.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: