Aptiv: il fornitore per veicoli autonomi acquista azienda italiana

M Magarini
Aptiv

Il fornitore di software per veicoli autonomi Aptiv ha accettato di acquisire Intercable Automotive Solutions per circa 600 milioni di dollari.

L’aggiunta del produttore di busbar e della tecnologia delle celle a batteria con sede a Brunico, in provincia di Bolzano, rafforzerebbe il portafoglio di servizi di distribuzione di energia elettrica ad alta tensione di Aptiv e consoliderebbe la sua posizione in Europa.

Aptiv: affare da 600 milioni di dollari

Aptiv

L’accordo, che dovrebbe finalizzarsi prima della fine dell’anno, è per una partecipazione azionaria dell’85 per cento nella società, secondo una nota rilasciata martedì. La famiglia Mutschlechner conserverà il 15 per cento della proprietà dell’azienda fondata nel 1972.

La combinazione – ha spiegato il CEO di Aptiv, Kevin Clark – rafforza la loro parte di fornitore completo di sistemi per i produttori di mezzi elettrici. Inoltre, le capacità di progettazione e sviluppo della tecnologia differenziata di Intercable danno modo di eseguire un’operazione di assemblaggio dell’esemplare più efficiente e conveniente per la domanda.

Intercable Automotive Solutions opererà sotto forma di unità autonoma di Aptiv. Tra la clientela spiccano giganti del calibro di Volkswagen, BMW, Mercedes-Benz, Volvo e Renault-Nissan-Mitsubishi.

Il maggiore cliente di Aptiv è comunque Stellantis, che costituisce l’11 dell’ammontare complessivo nel 2021, secondo il rapporto finanziario di fine anno. General Motors rappresentava l’8 per cento della sua attività, Ford il 7 per cento e Tesla il 4 per cento. Ulteriori intese degne di particolare nota sono quelle con VW e Toyota.

Aptiv

Aptiv ha annunciato nel 2019 che avrebbe formato una joint venture da 4 miliardi di dollari con Hyundai con sede a Boston, dove prevedeva di offrire una piattaforma autonoma senza conducente per fornitori di robotaxi, operatori di flotte e Case automobilistiche.

Per l’accordo con Intercable Automotive Solutions, Goldman Sachs funge da consulente finanziario di Aptiv e Clifford Chance assolve alla funzione di consulente legale.

Unire le forze con Aptiv darà l’opportunità di portare i prodotti e le tecnologie avanzate al pubblico di tutto il mondo sfruttando la vasta scala e la portata globale del partner, ha detto il CEO di Intercable Klaus Mutschlechner nel comunicato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: