Aptiv: il fornitore per veicoli autonomi acquista azienda italiana

Aptiv Aptiv

Il fornitore di software per veicoli autonomi Aptiv ha accettato di acquisire Intercable Automotive Solutions per circa 600 milioni di dollari.

Advertisement

L’aggiunta del produttore di busbar e della tecnologia delle celle a batteria con sede a Brunico, in provincia di Bolzano, rafforzerebbe il portafoglio di servizi di distribuzione di energia elettrica ad alta tensione di Aptiv e consoliderebbe la sua posizione in Europa.

Aptiv: affare da 600 milioni di dollari

Advertisement

Aptiv

L’accordo, che dovrebbe finalizzarsi prima della fine dell’anno, è per una partecipazione azionaria dell’85 per cento nella società, secondo una nota rilasciata martedì. La famiglia Mutschlechner conserverà il 15 per cento della proprietà dell’azienda fondata nel 1972.

La combinazione – ha spiegato il CEO di Aptiv, Kevin Clark – rafforza la loro parte di fornitore completo di sistemi per i produttori di mezzi elettrici. Inoltre, le capacità di progettazione e sviluppo della tecnologia differenziata di Intercable danno modo di eseguire un’operazione di assemblaggio dell’esemplare più efficiente e conveniente per la domanda.

Advertisement

Intercable Automotive Solutions opererà sotto forma di unità autonoma di Aptiv. Tra la clientela spiccano giganti del calibro di Volkswagen, BMW, Mercedes-Benz, Volvo e Renault-Nissan-Mitsubishi.

Il maggiore cliente di Aptiv è comunque Stellantis, che costituisce l’11 dell’ammontare complessivo nel 2021, secondo il rapporto finanziario di fine anno. General Motors rappresentava l’8 per cento della sua attività, Ford il 7 per cento e Tesla il 4 per cento. Ulteriori intese degne di particolare nota sono quelle con VW e Toyota.

Aptiv

Advertisement

Aptiv ha annunciato nel 2019 che avrebbe formato una joint venture da 4 miliardi di dollari con Hyundai con sede a Boston, dove prevedeva di offrire una piattaforma autonoma senza conducente per fornitori di robotaxi, operatori di flotte e Case automobilistiche.

Per l’accordo con Intercable Automotive Solutions, Goldman Sachs funge da consulente finanziario di Aptiv e Clifford Chance assolve alla funzione di consulente legale.

Unire le forze con Aptiv darà l’opportunità di portare i prodotti e le tecnologie avanzate al pubblico di tutto il mondo sfruttando la vasta scala e la portata globale del partner, ha detto il CEO di Intercable Klaus Mutschlechner nel comunicato.

X