Un’auto volante completamente a trazione elettrica in grado sia di volare che di circolare su strada. Per la prima volta la Federal Aviation Administration (FAA) riconosce il permesso di aeronavigabilità a un esemplare con siffatte caratteristiche. Riconosciuta a una start-up californiana di nome Alef Automotive, la licenza conferita rappresenta l’inizio di un’era inedita nel comparto dei trasporti. Difatti, d’ora in avanti le aziende saranno ancora di più incentivate a investire nella ricerca e sviluppo, sospinte dall’opinione favorevole degli enti supervisori in materia.
Auto volante: il progetto che ha superato il test della FAA
L’auto volante a ricevere tale onore, chiamata “Model A”, fa della versatilità d’uso il suo principale valore aggiunto. A differenza dei soliti prototipi, brilla per la capacità di destreggiarsi con altrettanta naturalezza sia in aria che a terra. Ciò ne faciliterebbe l’implementazione in uno scenario normale. La Model A è in grado di trasportare al massimo due passeggeri, ha un’autonomia su strada di 200 miglia (322 km) e una di volo di 110 miglia (177 km).
Ecco perché è da ritenersi un’allettante soluzione sulle distanze brevi sia per i privati che per le imprese. In virtù del lasciapassare ottenuto, il prototipo avrà modo di volare per raggiungere degli obiettivi non commerciali. Dei riconoscimenti simili sono stati, a onor del vero, già attribuiti in passato, ma la produzione della Model A si integra bene nell’attuale infrastruttura stradale, sa inserirsi in comune aree di parcheggio e ricorda nelle fattezze un’auto tradizionale. La risposta positiva dell’organo giudicante apre a tante opportunità, dal sostenimento di test più approfonditi alla commercializzazione vera e propria.
A ogni modo, l’apertura delle vendite passerà dal superamento di tanti ostacoli normativi. Nello specifico, ha bisogno del via libera da parte dell’NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) per dimostrare il rispetto dei criteri di sicurezza. D’altro canto, il benestare della FAA lascia credere in una svolta, con le istituzioni chiamate a intervenire in materia che saranno maggiormente orientate a collaborare circa le auto volanti.
Le parti probabilmente uniranno le forze allo scopo di definire un efficace programma da qui ai prossimi anni. Fondata da quattro amici nel 2015, Alef Automotive si è data l’obiettivo di costruire le auto volanti, in quanto alternativa più efficiente e rispettosa dell’ambiente. Il modello di serie della Model A verrebbe immesso sul mercato a una cifra di 300 mila dollari per unità. Una barriera significativa, sulla quale incide il fatto che si tratta di una tecnologia innovativa, a cui destinare delle ingenti risorse nella ricerca e sviluppo.