Audi A6 e-tron 2024, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Audi ambisce alla vetta delle classifiche commerciali delle elettriche con la A6 e-tron 2024: dagli esterni ai motori, ecco che cosa sappiamo
Audi A6 E-Tron 2024 render

Le auto elettriche non solo riducono le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente, ma possono anche suscitare emozioni. Mentre la necessità di consapevolezza ecologica si fa sempre più pressante, le aziende automobilistiche stanno cercando di soddisfare le esigenze del loro pubblico con proposte allettanti. Audi si è anticipata alla concorrenza lanciando sul mercato le sue vetture elettriche, sebbene abbia poi subito alcuni ritardi nella produzione.

I ritardi hanno influenzato il cambiamento di dirigente, con Markus Duesmann sostituito da Gernot Dollner come amministratore delegato. Dollner, supportato da Oliver Blume con cui ha precedentemente collaborato alla Porsche, ha il compito di ristabilire l’ordine. Non sarà un compito semplice, ma è stato accolto con determinazione, deciso a portare un cambiamento significativo.

Per recuperare il terreno perso rispetto a BMW e Mercedes, Audi presenterà l’A6 e-tron nel 2024, focalizzandosi sulle sue qualità stradali. Sebbene il modello sia stato mostrato come concept car nella prima metà del 2021, arriverà nei concessionari l’anno successivo. Utilizzerà la piattaforma Premium Platform Electric (PPE) di Ingolstadt, consentendo di ottenere economie di scala. Questo è un passo significativo per qualsiasi azienda automobilistica, sia che operi su larga scala sia nel segmento premium. Inoltre, la piattaforma scelta può ospitare batterie di grandi dimensioni, garantendo una linea bassa e sportiva.

Facciamo ora un’analisi partendo dalle informazioni rilasciate durante le conferenze stampa e dai dettagli circolanti, iniziando dall’estetica del veicolo. Abbiamo già una buona idea del suo aspetto generale grazie alla presentazione del concept tre anni fa. Successivamente, esamineremo gli interni, concentrandoci sullo spazio e sulle tecnologie integrate per favorire l’elettronica di bordo. Infine, esploreremo le opzioni di motorizzazione, i prezzi e i principali concorrenti.

Audi A6 e-tron 2024: gli esterni

Audi A6 E-Tron 2024 render

Mentre la berlina A6 standard si concentra sulla sobrietà e la discrezione, la variante elettrica adotta un approccio più audace. Il centro stile, consapevole della necessità di attirare l’attenzione, mira a sorprendere potenziali acquirenti. Dalle foto spia emerge che sono state apportate alcune modifiche. Anche se queste modifiche potrebbero deludere in parte, il processo sembrava prevedibile fin dall’inizio, considerando l’audacia delle linee adottate nel concept. Il concept presentava una carrozzeria in stile Sportback con una linea del tetto inclinata, visibile anche nei recenti scatti.

Ai lati della griglia Singleframe chiusa, la versione mostrata in anteprima sfoggiava futuristici fari a matrice LED, mentre la versione muletto aveva i fari separati. Onestamente, la modifica potrebbe non convincere appieno, forse le aspettative erano troppo alte. Forse il concetto iniziale sarebbe stato difficile da realizzare o comunque non avrebbe fornito le risposte sperate in termini di sicurezza.

Dal punto di vista aerodinamico, l’Audi A6 e-tron 2024 ha ottenuto un coefficiente di resistenza di 0,22 Cx, distinguendosi per eleganza, almeno nella parte anteriore. Il retro, invece, sembra molto più aggressivo, con elementi OLED che avvolgono la carrozzeria interrotti solo dal logo illuminato del brand. Tuttavia, emettere giudizi definitivi è prematuro a causa dell’ampio camouflage adottato.

Si prevede che l’esemplare finale destinato alla vendita avrà sbalzi corti e cerchi da 22 pollici come la showcar, ma specchietti più convenzionali sostituiranno quelli esterni digitali basati su telecamera. Le dimensioni dovrebbero essere quasi identiche a quelle della sorella A7 Sportback. Nel 2021, i rappresentanti dell’azienda hanno dichiarato una lunghezza di 4.955 mm, una larghezza di 1.959 mm e un’altezza di 1.415 mm, ma non hanno fornito dettagli sul passo, anche se l’architettura fa pensare che sarà piuttosto lungo in proporzione alla carrozzeria.

Sul fronte dei prezzi, non sono state rilasciate informazioni specifiche, ma si prevede che si aggireranno intorno ai 2.040 kg, simili alla Porsche Taycan completamente elettrica con dimensioni analoghe. Di conseguenza, la capacità del bagagliaio dovrebbe essere di circa 705 litri.

Il prototipo era dipinto in Heliosilver, mentre è probabile che le varianti dell’Audi A6 e-tron di serie si ispireranno alle tonalità della e-tron GT, come Ibis White, Mythos Black Metallic e Daytona Grey Pearl.

Gli interni

Sebbene i dettagli degli interni siano mantenuti segreti, è ragionevole aspettarsi materiali di lusso, un sistema di infotainment avanzato e posti a sedere comodi per quattro adulti. A Ingolstadt sono stati piuttosto parsimoniosi nelle anticipazioni, limitandosi a mostrare un paio di schizzi al momento della presentazione del concept. Dall’analisi di questi schizzi, sembra probabile un design estremamente minimale, con pochi controlli fisici, ad eccezione dei comandi per i finestrini. Anche se questa politica è adottata da vari produttori premium, Audi punta ad offrire materiali di alta qualità come uno dei suoi punti di forza rispetto a certe concorrenti.

L’interno sarà suddiviso in due parti: nero sopra e grigio sotto, separate da una striscia di legno. Sarà dotato di un quadro strumenti digitale e di un display per l’infotainment. Il pacchetto comprenderà una zona “clima”, ma dalle indicazioni fornite da Audi sembra che possa essere considerato quasi un elemento decorativo. Questo perché la speciale vernice riflette una considerevole percentuale di radiazione termica solare, riducendo la necessità del climatizzatore in molte situazioni. Le sedute saranno rivestite in pelle sintetica e offriranno abbondante spazio per le gambe.

Motori e prezzi

I due motori elettrici, uno per ciascun asse, permettono all’Audi A6 e-tron concept di erogare una potenza di 476 CV e una coppia massima di 800 Nm. Si prevede che gli stessi valori saranno mantenuti nella versione di produzione. Benché non siano stati comunicati ufficialmente i dati sulle prestazioni, la casa automobilistica ha dichiarato che le versioni di punta accelereranno da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Anche le versioni di base, incluse quelle con un solo motore elettrico non specificato, dovrebbero raggiungere lo sprint in meno di sette secondi. La trazione integrale aiuterà a gestire percorsi più impegnativi, non adatti ai guidatori meno esperti.

Il prototipo è stato equipaggiato con sospensioni pneumatiche e ammortizzatori attivi. L’asse anteriore a cinque bracci è abbinato a uno multi-link al posteriore, una configurazione che dovrebbe essere confermata nei modelli di serie. Riguardo alla capacità di ricarica, l’Audi A6 e-tron 2024 potrebbe raggiungere una velocità di ricarica rapida fino a 270 kW. In circa dieci minuti, questo sarebbe sufficiente per aggiungere circa 300 km di autonomia e portare la batteria dal 5% all’80% in meno di 25 minuti. L’autonomia dovrebbe essere compresa tra i 650 e i 700 km, a seconda dello stile di guida e delle prestazioni.

Per quanto riguarda il prezzo, ci aspettiamo che l’Audi A6 e-tron 2024 costerà leggermente più della A7, con un prezzo di partenza di circa 75-80 mila euro. In termini di concorrenza, sarà in competizione con la Porsche Taycan, la BMW i5, la Mercedes EQE e la Tesla Model S.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: