Audi Charging Service: debutta in Europa il nuovo servizio di ricarica per EV

Alessio Salome Autore
Audi Charging Service Europa

Per il successo della mobilità elettrica devono essere soddisfatti tre requisiti: elevata autonomia, possibilità di ricaricare rapidamente le batterie e accesso semplice a una fitta rete di punti di ricarica.

Il nuovo servizio Audi Charging assicura che i possessori delle vetture della casa automobilistica tedesca possano ricaricare comodamente e in modo affidabile quasi ovunque in Europa. Il servizio di ricarica sarà attivo a partire dal 1° gennaio 2023 in 27 paesi e si espanderà nel corso dell’anno.

Audi Charging Service Europa
Audi Charging Service offrirà accesso a circa 400.000 punti di ricarica

Audi Charging Service: il nuovo servizio di ricarica sarà attivo dal 1° gennaio 2023

Offrirà l’accesso a circa 400.000 colonnine di ricarica, gestiti da oltre 800 CPO (operatori di punti di ricarica), inclusi circa 1900 caricabatterie ad alte prestazioni (HPC) di Ionity, che consentono una ricarica rapida fino a 350 kW di potenza lungo le principali vie di comunicazione.

Per rendere possibile la sua nuova offerta di ricarica, la casa dei quattro anelli sta collaborando con Volkswagen Group Charging GmbH e il suo marchio Elli. L’Audi e-tron Charging Service, lanciato quattro anni fa dopo l’introduzione della prima auto completamente elettrica dell’azienda, verrà sostituito e i nuovi clienti o conducenti degli attuali modelli passeranno al nuovo servizio con tre tariffe dinamiche tra cui scegliere.

La tariffa Pro è rivolta principalmente ai conducenti di veicoli elettrici che spesso devono ricaricare su strada. In Germania, la tariffa base mensile è di 14,99 euro, ma ai conducenti viene offerto un prezzo di 0,45 cent per kWh presso le stazioni di ricarica a corrente alternata (AC).

Ricaricare la batteria di un’Audi elettrica presso le stazioni di ricarica rapida di Ionity è ancora più interessante rispetto ai prezzi standard presso le stazioni di ricarica rapida. Con la tariffa Pro, attualmente la ricarica ad alta potenza costa solo 0,35 cent per kWh.

Audi Charging Service Europa

Solo tariffe competitive per coloro che acquistano un nuovo EV del brand

Chiunque acquisti una nuova Audi completamente elettrica potrà ricaricare a tariffe competitive sin dal primo giorno. Questo perché il marchio di Ingolstadt si occuperà della tariffa base per la tariffa Pro per il primo anno.

Tuttavia, anche includendo il canone base, il canone mensile viene ammortizzato dopo soli 35 kWh mensili, a differenza delle altre due tariffe. Ciò equivale a una carica media presso i caricatori di Ionity.

Per gli automobilisti che hanno necessità di ricaricare su strada solo saltuariamente è disponibile la tariffa Plus, che prevede un canone base mensile di 7,99 euro. Questa opzione offre prezzi convenienti presso le stazioni di ricarica CA e CC con una ricarica minima di soli 48 kWh richiesti presso una stazione di ricarica CC al mese.

La tariffa di base non prevede un canone base: i prezzi in kW sono più alti, ma per questo la tariffa offre pieno accesso alla rete di ricarica europea e, come le altre, fornisce tutte le funzioni di comfort associate alla ricarica Audi. La tariffa base è adatta ai caricatori domestici che occasionalmente necessitano di una soluzione di ricarica semplice in viaggio, senza obblighi mensili fissi.

In caso di ricarica all’estero, si applicano i rispettivi prezzi definiti in base al paese. Ciò offre ai conducenti di veicoli elettrici piena trasparenza sui costi di ricarica che possono aspettarsi anche prima di viaggiare fuori dalla Germania.

Le funzioni di comfort includono l’integrazione dei punti di ricarica, collegati alla ricarica Audi nella pianificazione della ricarica della navigazione del veicolo, sia nell’MMI (Multi Media Interface) che nell’app, che può essere utilizzata per inviare un percorso pre-pianificato all’auto.

Audi Charging Service Europa

Inoltre, tramite la scheda RFID (identificazione a radiofrequenza) fornita o con l’app myAudi, è possibile attivare le stazioni di ricarica e avviare il processo di ricarica. Mentre la funzionalità Plug & Charge, attualmente già disponibile presso le stazioni di ricarica Ionity e Aral Pulse, dovrebbe essere offerta presso più fornitori.

I conducenti devono solo inserire il cavo di ricarica dopo l’attivazione una volta nel veicolo e la stazione di ricarica e l’auto comunicano tramite una connessione crittografata. Il processo di ricarica si avvia automaticamente e la fatturazione avviene tramite un mezzo di pagamento salvato nell’app myAudi, ad esempio una carta di credito. Plug & Charge sarà disponibile nella nuova rete di ricarica Audi poco dopo il lancio sul mercato.

Inoltre, i vantaggi per i clienti nell’app myAudi saranno migliorati. Ad esempio, in futuro i proprietari di auto potranno gestire l’intero contratto con Audi e prenotare un’altra tariffa attraverso pochi tap.

L’app indica anche i prezzi della stazione di ricarica selezionata e riassume in modo chiaro quasi tutti i processi di ricarica. Infine, Audi Charging è riservata esclusivamente ai clienti Audi che guidano un veicolo elettrico o ibrido plug-in.

Audi Charging Service Europa

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -