Mentre Porsche si arrovella sul futuro elettrico delle sue 718 Cayman e Boxster, rischiando di affossare progetti costati montagne di denaro e anni di sviluppo, Audi ha deciso di fare da sola. Il successore della TT, anticipato dal Concept C presentato a settembre scorso, andrà avanti comunque. Anche se i cugini di Stoccarda dovessero gettare la spugna.
La storia è nota, l’Audi Concept C, coupé a due porte che ha fatto intravedere il nuovo linguaggio stilistico del marchio, doveva condividere la piattaforma PPE (Premium Platform Electric) con le 718 elettriche. Un piano sensato, sulla carta. Peccato che a inizio febbraio Bloomberg abbia rivelato che il nuovo CEO di Porsche, Leiters, stesse seriamente valutando di cancellare i progetti EV della 718 a causa di ritardi continui e costi fuori controllo.

Questo avrebbe dovuto mettere in discussione anche il futuro del Concept C, ma evidentemente ad Ingolstadt hanno deciso che dipendere dalle indecisioni altrui non è il modo migliore di fare business. Secondo il quotidiano tedesco Donaukurier, il CEO di Audi Gernot Döllner ha inviato un memo interno ai dipendenti per rassicurarli: la piattaforma PPE sarà disponibile per Audi, che Porsche la usi o meno.
“La consegna della piattaforma da parte di Porsche non è in discussione”, ha scritto Döllner, aggiungendo che i due marchi stanno procedendo in “buona collaborazione”.

Dal punto di vista tecnico, il Concept C avrebbe dovuto basarsi sulla PPE, architettura pensata per vetture premium e sportive. Le generazioni precedenti della TT condividevano invece la base con la Volkswagen Golf, ma la nuova piattaforma elettrica del popolare modello tedesco è destinata al mercato di massa, non certo a sportive che vogliono distinguersi.
Nel prototipo del Concept C la batteria è stata spostata dietro il conducente, permettendo di abbassare i sedili anteriori. Una soluzione che risolve uno dei problemi della PPE per le 718, dove la batteria sottopavimento comprometteva l’assetto sportivo.
Intanto, mentre Porsche valuta persino l’ipotesi di trasformare le sue 718 in plug-in hybrid, Döllner ribadisce la fede elettrica di Audi: “L’auto elettrica è semplicemente la tecnologia migliore”, ha dichiarato a settembre.
