Audi: tutte le novità dei prossimi anni, elettriche e non

M Magarini

Preparatevi a imparare nuovi nomi per i successori delle vecchie Audi. Il marchio premium tedesco sta seguendo uno spostamento graduale dell’attenzione su un futuro completamente elettrico, ma ci sarà una curva di apprendimento e, probabilmente, una certa confusione, derivante schema di denominazione basato su numeri pari o dispari per indicare il tipo di gruppo propulsore. La buona notizia: Audi ha pensa a introdurre ibridi, ibridi plug-in e veicoli alimentati (a benzina o diesel) in lavorazione, così come elettrici. I nuovi veicoli alla spina verranno da due piattaforme separate: Premium Platform Combustion (PPC) per gli ICE, Premium Platform Electric (PPE) per le soluzioni a batteria. I nuovi nomi mirano a distinguerli meglio.

Andando avanti, le bev avranno numeri pari: A4, A6, Q4, Q6, Q8. Le eredi delle ICE esistenti passeranno ai dispari: A3, A5, A7. Non ci saranno inedite targhette ICE, solo le prossime generazioni di modelli esistenti mentre Audi passa alle bev nel prossimo decennio. Perché? Stava diventando confuso avere un A6 con un motore a combustione e un A6 E-Tron EV, dice Oliver Hoffmann, membro del consiglio di amministrazione di Audi per lo sviluppo tecnico.

Ci sono dei nodi da sciogliere, tipo l’A8 con un aggiornamento a metà ciclo e nessun piano di un esemplare destinato a raccoglierne il testimone. Non ha senso rinominarla A9, dice Hoffmann. L’altra questione da dipanare riguarda l’E-Tron GT, che non ha un numero nel nome e rimarrà la GT.

Audi sta investendo circa 18 miliardi di dollari in bev e si è impegnata a smettere di produrne a combustione interna, comprese ibrido plug-in, entro la fine del 2030, quando confida di vendere 3 milioni di macchine all’anno. Entro il 2026, le vere new entry, in ciascun segmento, saranno esclusivamente a zero emissioni, con una ventina di proposte alla spina dal 2023 al 2027. Oggi la gamma EV è composta da otto E-Tron, con i derivati delle Q4 e Q8 E-Tron, nonché la GT. La prima risale al 2018 e nel trimestre Audi è sulla buona strada per stabilire l’ennesimo record per le vendite di veicoli elettrici. Andiamo a scoprire le new entry in serbo:

2024 Audi Q6 E-Tron e Q6 Sportback E-Tron

Audi Q6 e-tron prototipo ufficiale

Sul fronte EV, i primi veicoli della piattaforma DPI sviluppata con Porsche sono l’Audi Q6 SUV e la Sportback EV. Saranno in vendita in Europa entro la fine del 2023.

Il capo di Audi Design Marc Lichte, interpellato da MotorTrend.com, dice che la bellezza dell’architettura EV dedicata è che le proporzioni sono pure. La famiglia Q6 ha un passo lungo e una posizione di seduta più alta con montanti A e C verticali. Lo spoiler integrato è un’estensione della linea del tetto. La lama sul lato evidenzia il cuore del veicolo: la posizione delle batterie.

La Sportback è quasi identica, eccetto nella griglia. Un po’ più piatta, ha la linea del tetto di un A7, il equivale a un montante C parecchio diverso. Lo spoiler è ribassato, quasi parallelo alla linea della cintura. I modelli con un singolo motore saranno a trazione posteriore, i doppi forniranno la capacità di trazione integrale Quattro.

Con 270 kW di capacità di ricarica, la Q6 potrà aggiungere 300 km di autonomia in 10 minuti. La distanza totale su una singola carica è di 600 km nel ciclo WLTP. La famiglia Q6 ha l’infotainment next-gen e una nuova architettura elettrica per gli aggiornamenti software.

A6 Sportback E-Tron e A6 Avant E-Tron

Audi A6 Avant e-tron concept

La famiglia Audi A6 E-Tron è composta da una berlina Sportback e una Avant wagon e le versioni di produzione sono probabilmente anche migliori dei relativi concept precursori. Lichte ha sottolineato come gli ingegneri sono stati in grado di ottenere l’aerodinamica desiderata senza scendere a particolari compromessi, come, ad esempio, l’allungamento del parabrezza o del vetro, in maniera tale da conservare le proporzioni da vetture di lusso con le elettriche.

Il rivestimento in alluminio dell’Avant accentua la linea del tetto, estendendosi allo spoiler. La coupé Sportback a quattro porte sembra elegante con le sue maniglie a filo con un sensore per aprire la porta.

Le E-Tron A6 saranno le prime con anelli illuminati davanti e al centro nella maggior parte dei mercati, ma non in Europa, poiché proibiti. Il “lato B” ha un’unica linea rossa per il fanale posteriore. La batteria da 100 kW con capacità di ricarica di 270 kWh dovrebbe fornire fino a 700 km di autonomia (WLTP).

La piattaforma DPI sarà utilizzata per diversi stili di carrozzeria di E-Tron: berline, fastback, wagon, suv e crossover, di taglia media. Saranno progettate per continuare il patrimonio stilistico delle Audi. Non ci saranno successori ICE per le piccole Audi A1 e Q2, destinate a venire gradualmente eliminate. Ci sono piani per ulteriori piccole bev entry-level. L’Audi TT e l’R8 sono nel loro ultimo Model Year. Ci sono concept interessanti per il domani, sostiene Hoffmann.

Concept “sphere”

Audi ha mostrato una serie di showcar di “sphere” elettriche. La quarta, la Activesphere, è una coupé a quattro porte e quattro passeggeri con design da sportback. È sulla piattaforma DPI e sarà equipaggiato con Quattro AWD. Il Gruppo Volkswagen sta anche aggiungendo il marchio Scout per gli sport utility a batteria elettrici e i pickup più robusti, che potrebbero fornire un’architettura per mettere in produzione l’Activesphere.

Non sono ancora state prese decisioni del genere. I concetti non sono stati progettati come precursori dei modelli di produzione, ma gli elementi stilistici, in particolare gli interni, potrebbero arrivare ad altri modelli pianificati e presentare una visione chiara della direzione di progettazione presa dalla compagnia.

Ci saranno successori dei modelli ICE esistenti ma rinominati con numeri dispari. Audi ha anche dovuto aggiornare i suoi motori per aumentare l’efficienza per soddisfare gli standard globali. Ecco i primi da cercare:

A5 Sedan e A5 Avant

Secondo il nuovo schema di denominazione, la prossima generazione A4 diventa la A5 e sarà offerta come berlina e station wagon a livello globale. La famiglia A5 di ibridi e ibridi plug-in avrà 10 combinazioni di motore e trasmissione con un’ampia gamma di prestazioni.

Per Lichte la nuova A5 è la migliore modello ICE fino ad oggi, con i muscoli di una RS4 nel modello entry. L’A5 ha la parte anteriore più ampia e bassa fino ad oggi con una griglia distinta e un’illuminazione a LED, un marchio Audi. Anche con il fastback più estremo, la berlina ha più spazio nella parte posteriore rispetto all’attuale A4, in parte a causa della pista più ampia che è simile all’attuale RS. Invece di un bagagliaio ha un breve portellone posteriore come uno sportback.

L’interno ha un trattino ampio e snello. Lo schermo OLED curvo a forma libera è orientato verso il conducente. Un secondo schermo per il passeggero è ben integrato nel cruscotto composto da materiali morbidi.

A7 e S7 Berlina e Avant

A7 Sportback

La famiglia A7 (l’imminente ribattezzata A6) di ibridi, ibridi plug-in e modelli ad alte prestazioni sarà offerta con otto diverse combinazioni di motore e trasmissione quando saranno in vendita alla fine del 2024.

La berlina è tutta una questione di lunghezza ed eleganza, dice Lichte, con proporzioni di auto di lusso che non erano tagliate a corto per l’aerodinamica. La nuova A7 ha un baule tradizionale. La berlina ha gli anelli illuminati davanti, le luci di marcia diurne dinamiche e il nuovo design sottile del fanale posteriore. La S7 Avant è più sportiva e veloce, con un design pulito, maniglie delle porte a filo e ruote da 21 pollici.

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