Audi: in futuro gli interni avranno la precedenza su tutto

M Magarini
activesphere concept

Si volta pagina in Audi. Intervistato dal magazine Top Gear, durante la presentazione del concept Activesphere, il responsabile del design Marc Lichte ha fornito delle interessanti dichiarazioni sul modo in cui verranno realizzate le auto in futuro. Il rappresentante della Casa di Ingolstadt ha parlato dei cambiamenti avvenuti nel corso della progettazione dei veicoli presso la Casa tedesca. In passato si cominciava con il motore e la piattaforma, per poi definire il resto delle caratteristiche. Quindi si definivano gli esterni e solo allora gli interni.

Audi: priorità agli interni

activesphere concept

Adesso suona una musica ben differente da quella a cui siamo stati fin qui abituati. Oggi, ma soprattutto domani il focus sarà l’abitacolo la base di partenza. Da qui inizierà la produzione delle vetture Audi, per poi focalizzarsi sul corpo vettura e le motorizzazioni. Dunque, il proposito è di soddisfare fino in fondo le esigenze del cliente. Sia sotto il piano dell’infotainment sia da quello degli spazi, l’attenzione riposta sarà dei massimi livelli. Tanto gli occupanti quanto i passeggeri avranno di che dirsi soddisfatti della comodità, nonché delle dotazioni implementate.

Negli ultimi anni l’industria è cresciuta parecchio sul fronte delle tecnologie. Stando alle recenti ricerche condotte dagli analisti in Italia, i sistemi di sicurezza attiva costituiscono uno degli aspetti principali nel momento di scegliere il veicolo. Anche se mancano conferme all’estero, è lecito presumere che valga lo stesso pure oltre la nostra penisola. Inoltre, la funzionalità riveste un ruolo centrale nel gradimento del pubblico di riferimento.

activesphere concept

La decisione assunta da Audi mira proprio a far leva su tali caratteristiche. I fattori distintivi di un mezzo sono cambiati negli anni e l’azienda di Ingolstadt intende avvicinarsi il più possibile alle esigenze della società odierna.

Il prototipo Activesphere, l’ultimo della gamma di esperimenti stilistici “sphere” (prima di lei sono arrivati la Grandsphere, la Skysphere e la Urbansphere), sottolinea il corso intrapreso. Nella stessa chiacchierata con Top Gear, il numero uno del dipartimento design ha dichiarato che del quartetto proprio l’Activesphere sarà la più vicina a un modello di serie. Sebbene non ne costituirà la perfetta copia, vi sarà una forte ispirazione.

 

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: