Audi potrebbe ritardare il lancio di alcuni modelli elettrici

Andrea Senatore Foto Autore
Audi potrebbe rinviare il debutto di vari modelli elettrici
Nuova Audi Q6 e-tron

Audi, il marchio premium del gruppo Volkswagen, potrebbe ritardare il lancio di alcuni dei suoi prossimi modelli elettrici. Lo riporta il quotidiano tedesco Handelsblatt. La casa automobilistica di Ingolstadt starebbe affrontando “sfide enormi” nella produzione dei suoi veicoli elettrici, che richiedono più componenti elettronici rispetto ai veicoli tradizionali.

Audi potrebbe rinviare il debutto di vari modelli elettrici

Secondo quanto riportato da Automobilwoche, il debutto della Q6 e-tron è stato rimandato a marzo 2024. Questo ritardo nella produzione della Q6 e-tron avrà ripercussioni su tutti i modelli successivi che saranno prodotti sulla stessa piattaforma DPI. La casa automobilistica dovrà quindi posticipare di mesi la sua offensiva di modelli, come riporta Handelsblatt. Anche la A6 e-tron ne sarà influenzata, prevista per l’inizio del 2024 ma che sarà presentata solo a maggio.

Secondo il rapporto, la nuova pianificazione farà anche parte della “revisione” avviata dal nuovo CEO di Audi Gernot Döllner. Döllner, un fidato del capo della Volkswagen e della Porsche Oliver Blume, ha preso il posto di Markus Duesmann alla guida della casa di Ingolstadt il primo settembre. In questa revisione, Döllner punta a “cambiamenti veloci”. “L’ex manager della Porsche ha uno stile polemico, dicono gli insider. Alcuni dirigenti si sono sentiti ignorati dal suo atteggiamento”, scrive Handelsblatt riguardo alle discussioni interne. È “molto severo” con i suoi dirigenti.

Audi Q6 E-Tron 2024

La revisione non si limita alle già citate serie Q6 e-tron e A6 e-tron. Ci sono “dibattiti accesi” sul successore del Q8. Secondo i piani originali, la Q8 e-tron, basata sulla nuova piattaforma elettrica Audi PPE, sarebbe stata lanciata nel 2026 – come abbiamo già riportato nel 2021. Ora ci sono nuovi piani per la Q8, perché ci sono state difficoltà nello sviluppo, che probabilmente riguardavano il software e i componenti meccatronici. Di conseguenza, il progetto in questa forma sarebbe stato cancellato in anticipo. Il nuovo piano: Audi ora vuole progettare il veicolo in modo che possa essere usato anche come base per un SUV VW, che sarà il successore dell’Atlas, venduto solo negli Stati Uniti e in Cina.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: