Audi prepara l’addio alle entry level A1 e Q2

Davide Raia
audi a1

Per il futuro di Audi non c’è spazio per modelli di dimensioni troppo compatte. La casa dei quattro anelli, infatti, ha intenzione di puntare sui modelli di fascia alta, in grado di offrire profitti maggiori. Dalla gamma, quindi, verranno eliminate in modo graduale tutte le vetture che non rispecchiano questa nuova linea guida che indirizzerà il futuro di Audi. Di conseguenza, la casa tedesca si prepara a interrompere la produzione dell’Audi A1 e dell’Urban SUV Audi Q2. 

Audi dice addio alle sue entry level

Nel futuro di Audi non ci saranno modelli compatti. La casa dei quattro anelli, infatti, si concentrerà sui segmenti più alti del mercato, partendo dal segmento C, andando ad eliminare i modelli che non forniscono profitti sufficienti. Di conseguenza, dalla gamma della casa tedesca uscirà l’Audi A1, iconica city car che da molti anni rappresenta il modello entry level dell’offerta di casa Audi.

Contestualmente, non sarà rinnovato l’Audi Q2. Il SUV di dimensioni compatte, dopo il debutto nel 2016, non vedrà una nuova generazione, uscendo dalle linee produttive quando l’attuale modello avrà esaurito il suo ciclo vitale. In questo modo, Audi avvierà un completo cambio di rotta, concentrandosi sui modelli di fascia alta per massimizzare i profitti.

audi q2

Ci sarà spazio per un’inedita Audi A2?

Nel futuro di Audi potrebbero esserci diverse sorprese. La rinuncia ai modelli compatti A1 e Q2, infatti, potrebbe essere accompagnata dall’arrivo di un modello inedito, denominato Audi A2. Si tratterebbe di un progetto completamente inedito (non ci sono punti di contatto con la precedente Audi A2 prodotta in passato dalla casa tedesca) che potrebbe arricchire la gamma elettrica del brand.

La nuova Audi A2, quindi, potrebbe essere la nuova entry level della gamma di Audi. Il progetto potrebbe arrivare sul mercato nel corso dei prossimi 2-3 anni andando ad arricchire l’offerta del brand che, nel frattempo, si prepara a interrompere definitivamente la produzione delle sue attuali compatte con motore endotermico. Maggiori dettagli sul futuro di Audi e sui nuovi modelli

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -