Audi Q8 e-tron Edition Dakar: nuova versione speciale in soli 99 esemplari

Alessio Salome Autore
Si basa sul Q8 55 e-tron quattro con doppio motore elettrico da 408 CV
Audi Q8 e-tron Edition Dakar

Il nuovo Audi Q8 e-tron Edition Dakar, una versione speciale del rinomato SUV elettrico della casa dei quattro anelli, rappresenta un’interpretazione distintiva e limitata del Q8 55 e-tron quattro. Questa edizione, prodotta in soli 99 esemplari, si distingue per diverse caratteristiche che aumentano il suo appeal nel segmento dei veicoli elettrici e soprattutto nel contesto off-road.

La Edition Dakar mantiene la trazione integrale quattro e i due motori elettrici posizionati su ciascun assa, che generano una potenza massima di 408 CV e una coppia massima di 664 Nm. Questi numeri permettono all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, pur mantenendo una velocità massima limitata a 200 km/h. Inoltre, la capacità nominale della batteria di 114 kWh (106 kWh netti) offre un’autonomia stimata di 450 km secondo il ciclo WLTP.

Audi Q8 e-tron Edition Dakar

Audi Q8 e-tron Edition Dakar: il SUV 100% elettrico diventa più esclusivo

Il Q8 e-tron Edition Dakar si eleva, letteralmente e figurativamente, grazie ad un assetto rialzato di 65 mm rispetto al modello base, raggiungendo un’altezza dal suolo di 220 mm. Questo incremento, combinato con pneumatici all-terrain General Grabber AT3, migliora notevolmente le prestazioni off-road dell’EV. La vettura può inoltre vantare una profondità di guado di 300 mm, ulteriormente sottolineata dalla possibilità di rialzare l’assetto di altri 17 mm tramite la modalità Lift dell’Audi Drive Select.

La dotazione tecnologica interna include l’Audi Virtual Cockpit Plus con risoluzione Full HD, il display head-up e un innovativo inclinometro che fornisce al conducente dati in tempo reale sull’angolo d’inclinazione del modello a zero emissioni. Per quanto riguarda gli interni, l’Audi Q8 e-tron Edition Dakar offre il pacchetto interni S Line con sedili sportivi in similpelle e microfibra Dinamica, un materiale sostenibile derivato in parte dalle bottiglie in PET.

La personalità distintiva di questa edizione limitata è evidenziata da numerosi dettagli estetici, come le pellicole decorative ispirate al prototipo Audi RS Q e-tron, la numerazione progressiva lungo i montanti posteriori e i LED specifici che proiettano la scritta Edition Dakar all’apertura delle portiere. La carrozzeria in Nero Mythos, i passaruota derivati dall’Audi SQ8 e-tron e le carreggiate ampliate di 39 mm contribuiscono all’impressionante impronta a terra del veicolo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -