Audi R8 e-tron

Walter Gobbi
Audi R8 e-tron

Audi R8 e-tronL’Audi R8 e-tron, il nuovo modello electric car a quattro anelli, è stata superata nel record di velocità e prestazione dalla SLS AMG Coupé Electric Drive. Audi R8 rimane, tuttavia, una macchina su cui l’azienda sta concentrando tutti i suoi sforzi di ricerca e approfondimento strategico. E’ stata testata nuovamente in Spagna, da dove è arrivato un filmato che mostra le sue prestazioni di guida.

Markus Winkelhock aveva testato l’R8 e-tron nella pista di Nurburgring, registrando il record di 8’09″099. Il suo commento sull’esperienza di guida è stato: “Ovviamente la R8 e-tron è un’auto di serie, non da cosa con l’aiuto dell’aerodinamica. Ma con il suo baricentro basso e la distribuzione dei pesi spostata sul posteriore, porta con se tante qualità sportive”.
“La coppia con cui i motori elettrici spingono la macchina – continua Marcus – batte qualunque altra cosa provata prima, anche se difficilmente si sentono dei rumori. Nei punti della pista dove veramente serve trazione, il differenziale con torque vectoring mi ha aiutato notevolmente”.

L’Audi R8 e-tron è stata prodotta in serie limitata di 10 esemplari. E’ supportata da due motori elettrici che erogano una potenza complessiva di 380 CV (280 kW), sviluppano una coppia di 820 Nm. La batteria di 48,6 kWh  è collocata nel tunnel centrale e pesa meno di 600 kg. Comprende anche il contenitore di carbonio e l’impianto d raffreddamento ed elettronica. Il sistema di trasmissione è caratterizzato dall’assenza di differenziale, ogni motore aziona direttamente una ruota tramite una riduzione con rotismo epicicloidale. Questo consente una migliore stabilita di guida, grazie al controllo elettronico in accelerata o frenata. Audi R8 e-tron pesa 1.780 kg ed è composta da un telaio Multimaterial Space Frame, sono stati usati principalmente fibra di carbonio e alluminio. Le molle delle sospensioni sono in vetroresina Sofegi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: