Audi RS 7 Legacy Edition: ABT svela la sua nuova versione da 760 CV

Alessio Salome Autore
Il V8 biturbo da 4 litri è stato potenziato per erogare molta più potenza
Audi RS 7 Legacy Edition ABT RS7-LE

Nel 2013, Audi presentò l’Audi RS 7, un veicolo potente e affascinante che, con un sostanziale restyling, entrò nella sua seconda generazione nel 2020. Da allora, l’Audi RS 7 Legacy Edition ha preso una strada di design sensibilmente differente rispetto alle altre varianti della serie A7, che di recente è stata oggetto di revisione.

La RS 7 si distingue per il suo frontale imponente con la griglia a nido d’ape, simbolo della divisione sportiva del marchio, e le massicce prese d’aria, oltre ai tipici scarichi ovali presenti su tutti i modelli RS della casa automobilistica tedesca.

Audi RS 7 Legacy Edition ABT RS7-LE
Audi RS 7 Legacy Edition by ABT tre quarti posteriore

Audi RS 7 Legacy Edition: ecco la nuova ABT RS7-LE con tante modifiche

Oggi, gli ingegneri di ABT Sportsline hanno deciso di affrontare la sfida, portando il modello di punta della serie A7 a un livello superiore con una serie di miglioramenti tecnologici e raffinamenti. Con l’ausilio della tecnologia proprietaria ABT Power R, il tuner ha incrementato la potenza standard di 630 CV della RS 7 fino a 760 CV, con una coppia massima di 980 Nm, grazie all’aggiunta di un turbocompressore e un intercooler ABT.

Le modifiche apportate alle sospensioni, con l’inserimento di molle ad assetto variabile ABT e stabilizzatori sportivi ABT sugli assi anteriori e posteriori, assicurano una tenuta di strada impeccabile in ogni situazione.

Audi RS 7 Legacy Edition ABT RS7-LE

Allo stesso tempo, il nuovo alettone posteriore e gli pneumatici Goodyear Eagle F1 Supersport 295/30 ZR22, montati su cerchi forgiati ABT High Performance IR22 in nero lucido, contribuiscono a un’esperienza di guida ad alte prestazioni. Questi pneumatici di ispirazione racing offrono un’eccezionale maneggevolezza su strada asciutta e un’equilibrata prestazione su strada bagnata.

L’ABT RS7-LE si distingue esteticamente per la finitura Signature Carbon Bold applicata su vari componenti aggiuntivi. Questo stile deciso si riscontra nel cofano, con l’inserto in carbonio ABT, così come nel labbro anteriore, nelle minigonne laterali, nell’appendice del paraurti posteriore e nell’alettone posteriore, ora indipendente e ridisegnato rispetto al modello standard.

ABT Sportsline ha inoltre equipaggiato la RS7-LE con un sofisticato impianto di scarico in acciaio inox che termina con quattro terminali dal diametro di 102 mm.

Audi RS 7 Legacy Edition ABT RS7-LE

Anche l’abitacolo è stato aggiornato

Per quanto riguarda l’abitacolo, l’ABT RS7 Legacy Edition si distingue per il rivestimento in tessuto Dinamica Soul sul pomello del cambio, sul cruscotto e sui rivestimenti dei sedili. Questa superficie morbida e simile alla pelle scamosciata non solo è resistente al calore, ma anche perfettamente protetta da umidità e sporco grazie al suo rivestimento in teflon.

La Legacy Edition si differenzia dall’Audi RS 7 standard anche grazie all’elaborazione dei sedili anteriori, che presentano il logo ABT ricamato sugli schienali e il logo RS7-LE sulla parte superiore dello schienale. Lo stesso logo viene riprodotto sui tappetini ABT. Il volante ABT, con la sua finitura in Alcantara di alta qualità e il segnale sportivo a ore 12, si integra perfettamente con l’abitacolo della vettura.

Ovviamente, l’ABT RS7 Legacy Edition è compatibile con l’app myABT, che consente di monitorare le prestazioni del veicolo, come la potenza, la temperatura del liquido di raffreddamento e dell’aria di aspirazione.

Grazie a questa applicazione, i futuri proprietari potranno vivere l’esperienza della loro auto in modo più intenso, attraverso Apple CarPlay nel sistema MMI. Avranno inoltre accesso a diverse modalità di guida come Eco, Sport e Race per un’ottimizzazione delle caratteristiche prestazionali in base alla qualità del carburante.

Audi RS 7 Legacy Edition ABT RS7-LE

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: