Audi TT Final Edition: l’iconico modello saluta il mercato dopo 25 anni

Alessio Salome Autore
Audi TT Final Edition

Nel Regno Unito, Audi ha svelato una nuova versione della TT, che rappresenta l’ultima edizione di questo modello prodotto in 25 anni. Chiamata Audi TT Final Edition, sarà disponibile come coupé e roadster a partire da marzo al prezzo di 41.910 sterline (47.025 euro) e 43.660 sterline (48.988 euro) rispettivamente, con consegna prevista ad aprile.

La TT Final Edition presenta una ricca dotazione di serie che comprende un pacchetto styling nero, che aggiunge una finitura lucida nera ai quattro anelli, alle calotte degli specchietti retrovisori, allo spoiler posteriore e ai terminali di scarico. Inoltre, abbiamo dei vetri oscurati sulla coupé.

Audi TT Final Edition
Audi TT Final Edition interni

Audi TT Final Edition: presentata l’ultima versione speciale della vettura

L’auto si distingue anche per i cerchi in lega da 20” con pinze freno rosse e, nella variante sportiva TTS, presenta cerchi in lega antracite a sette razze e una carrozzeria dipinta in Chronos Grey, Tango Red o Glacier White.

All’interno dell’abitacolo, l’Audi TT Final Edition è dotata dell’Extended Leather Pack, che prevede finiture in pelle alle maniglie delle portiere interne, ai pannelli delle portiere e alla console centrale. È inoltre dotata del Comfort Pack, che include l’impianto audio Bang & Olufsen, una retrocamera, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e l’accesso senza chiave.

La casa automobilistica tedesca ha aggiunto poi il Technology Pack, che include un sistema di navigazione MMI Plus e i servizi Audi Connect. Non mancano delle cuciture rosse su volante e sedili, rivestiti in Alcantara, mentre gli inserti rossi si trovano sui sedili, le bocchette d’areazione e la console centrale (solo nella variante coupé).

Ricordiamo che l’Audi TT è un’auto sportiva coupé prodotta a partire dal 1998. Si caratterizza per un design elegante e aerodinamico, con linee squadrate e un frontale riconoscibile grazie alla griglia anteriore Singleframe, ormai iconica nella gamma del marchio tedesco.

Il nome TT sta per Tourist Trophy, in onore della famosa gara motociclistica che si svolge sull’isola di Man. Il modello è stato lanciato per la prima volta come coupé a due porte, ma in seguito sono state prodotte anche versioni roadster e Sportback.

Audi TT Final Edition

La prima generazione è stata lanciata nel 1998

È disponibile con diverse motorizzazioni, tra cui a benzina e diesel. I modelli più recenti includono anche dei propulsori ibridi plug-in. La versione più potente è la TT RS. L’abitacolo è caratterizzato da un design minimalista e moderno, con un cruscotto digitale Virtual Cockpit che visualizza tutte le informazioni sul veicolo.

La qualità dei materiali e l’attenzione ai dettagli sono tipiche dei modelli Audi di fascia alta. Grazie alla sua combinazione di stile, prestazioni e tecnologia avanzata, è diventata un’icona dell’industria automobilistica.

È stata anche una delle prime auto ad avere un telaio in alluminio unibody, che ha permesso di ridurre il peso del veicolo migliorando allo stesso tempo la sua rigidità e resistenza. La prima generazione dell’Audi TT è stata lanciata nel 1998, suscitando un grande interesse per il suo design innovativo e futuristico.

La seconda generazione, lanciata nel 2006, mantenne lo stesso stile iconico del modello originale, ma con una serie di migliorie tecnologiche, tra cui l’introduzione del sistema di trazione integrale quattro e di un nuovo sistema di infotainment.

Nel 2019, la TT ha subito una ristrutturazione, con l’introduzione di un design ancora più moderno e aggressivo, con una griglia anteriore più larga e dei fari a LED più sottili.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: